Ingredienti
-
6
-
1
-
1
-
120 gr
-
2 cucchiai
-
4 foglie
-
q.b.
-
q.b.
-
2 cucchiai
-
2 cucchiai
-
q.b.
-
q.b.
-
q.b.
Frittata al forno con patate e zucchine
Leggera, sfiziosa, profumata perfetta per essere gustata anche fredda! La frittata al forno con patate e zucchine è il secondo giusto per quando non si vuole esagerare con le calorie (anche in estate!) Scorri la ricetta step by stp e preparala con le tue mani.
1) Preparate gli ortaggi. Sbucciate e lavate la patata, tagliatela a dadini e lessatela, mantenendola al dente, in acqua leggermente salata; scolatela e tenetela da parte. Pulite la zucchina e tagliatela a rondelle non troppo spesse. Spellate la cipolla e tritatela.
2) Cuocete le verdure. Mettete la cipolla in una casseruola con 2 cucchiai di olio e fatela imbiondire a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete la zucchina e i piselli, lasciateli insaporire, coprite con il coperchio e proseguite la cottura per 5 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
3) Sbattete le uova. Sgusciate le uova in una ciotola, aggiungete metà del parmigiano reggiano, il condimento di panna e yogurt e un pizzico di sale e sbattetele con una frusta, fino a ottenere un composto omogeneo. Unite tutte le verdure preparate, profumate con la menta e il prezzemolo tritati, regolate di sale e di pepe e mescolate molto bene.
4) Cucinate la frittata. Imburrate e cospargete con un velo di farina uno stampo di ceramica di 20 cm di diametro, versatevi il composto di uova e verdure e spolverizzate con il restante parmigiano reggiano. Mettete lo stampo in forno caldo a 180° C e fate cuocere per 25 minuti, finché in superficie si sarà formata una crosticina dorata.
5) Servite la frittata al forno con patate e zucchine tiepida o fredda, portandola in tavola nel recipiente di cottura.