Fonduta di cioccolato
Chi di noi almeno una volta nella vita, non si è lasciata andare al piacere di una fonduta di cioccolato magari accompagnata da qualche croccante biscottino o frutta fresca da intingervi dentro? Beh, se desideriamo farla a casa ma non sappiamo da dove iniziare, ecco allora la ricetta base e qualche consiglio per provare. Gli ingredienti sono decisamente basic (vi basterà del cioccolato e della panna), ma è possibile preparare qualche ricetta alternativa con ingredienti aggiuntivi come spezie, aromi o liquori. In più la fonduta al cioccolato si può preparare sia con l'apposito set da fonduta, sia con i normali utensili da cucina che tutti possediamo.
Fonduta di cioccolato ricetta base
Per preparare una fonduta di cioccolato ci serviranno pochissimi ingredienti ma è importante che questi siano di prima qualità: cioccolato fondente dal 70% in su, panna fresca e se lo desideriamo spezie per aromatizzare, come cannella o peperoncino.
fonduta di cioccolato con marshmellows
iStock
Ingredienti:
- 250 gr. cioccolato fondente
- 100 ml. di panna fresca
Procedimento
- Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria rigorosamente a fiamma bassissima
- Appena il cioccolato è completamente liquido unire la panna liquida fredda e amalgamare per bene.
- Servire poi accompagnata da biscottini senza zucchero oppure al maltitolo per evitare un gusto eccessivamente dolce. Per servire potrebbe essere ideale un contenitore di ceramica che mantiene meglio il calore facendo restare ben fluido il composto per più tempo.
- Possiamo completare il tutto con frutta fresca come fragole o pere.
Ricette di torte al cioccolato facilissime
Come usare il set da fonduta
Come abbiamo appena visto fare la fonduta al cioccolato senza bisogno di alcun utensile specifico è piuttosto facile, ma come saprete esistono in commercio i famosi set per fonduta, utili a fare sia la fonduta di cioccolato che la celebre fondue a base di formaggi. Questi set – non esattamente fondamentali – hanno comunque un costo contenuto e sono abbastanza facili da usare.
Ne troviamo in commercio due tipi: quelli in cui inserire la candela sotto il contenitore principale e quelli forniti di fornelletto elettrico. Vediamo come si usano:
- il set per fonduta con candela è in realtà poco più che un oggetto ornamentale. Sciogliere il cioccolato col solo calore di una candelina è un processo lunghissimo, quindi questo set si può utilizzare al massimo per tenere in caldo la fonduta e consumarla con calma.
- il set per fonduta con fornelletto elettrico: costa poco di più di quello con la candela, ma ci permette di fare la fonduta direttamente, basta inserire gli ingredienti nel contenitore apposito. Si può poi abbassare il fuoco per mantenere il cioccolato fuso.
Ricetta del salame di cioccolato
fonduta di cioccolato con frutta
iStock
Fonduta con cioccolato al latte
Lo abbiamo detto: la ricetta ideale è da fare con il cioccolato fondente, ma se non ne siete amanti potete utilizzare anche quello al latte, anche se il risultato sarà decisamente diverso. Per la realizzazione di una deliziosa fonduta con cioccolato al latte, potremo anche riutilizzare le uova di Pasqua che ci sono avanzate, se siamo nel periodo. Poichè nel cioccolato al latte ci sono già altri ingredienti (latte, zucchero, etc) è possibile utilizzare meno panna. Ecco le dosi base, che ovviamente potete adattare in base alla quantità di cioccolato che volete utilizzare.
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato al latte
- 70 ml di panna liquida fresca
Procedimento
- Spezzettiamo in piccole parti il cioccolato e sistemiamolo in una ciotola che andremo a sciogliere a bagno maria, lentamente e sempre mescolando delicatamente.
- Una volta sciolto il cioccolato, aggiungiamo panna fresca liquida amalgamando per bene il composto.
- Serviamo e gustiamo con biscottini o lingue di gatto.
Fonduta con cioccolato bianco
Una variante delicatissima e golosissima, ideale per terminare una cenetta romantica, la preparazione è ancora più semplice.
Ingredienti
- 250 gr di cioccolato bianco
- 100 ml di panna
- una stecca di vaniglia
- 1 cucchiaio di rum bianco
Procedimento
- Frulliamo per bene i semini di vaniglia con la panna
- Fondiamo a bagno maria il cioccolato bianco ben spezzettato
- Unire cioccolato bianco e panna aromatizzata e mescolare bene
- Aggiungiamo il rum bianco e serviamo
fonduta di cioccolato con set da fonduta
iStock
Fonduta con cioccolato senza panna
Si può fare la fonduta di cioccolato light? Se vogliamo godere di una dolcissima fonduta al cioccolato ma renderla più leggera, possiamo realizzarla senza panna. Andremo a sostituire alla panna del latte che nel caso di intolleranze o allergie potrà anche essere di soia, di riso o di cocco.
Ingredienti:
- 200gr. di cioccolato fondente nero
- 150 ml. di latte
Procedimento
- Tritiamo il cioccolato freddo di frigo in un mixer.
- Mettiamolo a sciogliere in un pentolino con il latte.
- Una volta che avremo ottenuto il composto omogeneo lasciamo risposare per 5 minuti e serviamo con biscottini e frutta candita.
Fonduta di cioccolato con frutta
Fragole fresche, kiwi, pere, banane, uva e melone saranno deliziosi una volta tuffati in una goloseria di cioccolato fuso.
Tagliamoli a pezzetti di un paio di centimetri e serviamoli in un piattino, accompagnati da piccole forchettine in plastica usa e getta, per poterli intingere nella fonduta più facilmente. Serviamoli freddi di frigo per godere del contrasto caldo freddo.
Per realizzare la fonduta con cioccolato e frutta fresca, possiamo scegliere di fondere cioccolato nero 99% e completarlo con panna fresca in dosi 300 gr.- 150 ml. Mantechiamo per bene e serviamo completando con una spolverata di peperoncino o di cannella, in base alle nostre preferenze. Sarà una vera delizia!