foglie-di-basilico-sottolio

Foglie di basilico sott’olio

  • 24 06 2020
  • Procedura
    30 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Foglie di basilico sott’olio

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    La ricetta passo a passo per conservare il basilico fresco in vetro. Preparate le foglie di basilico sott’olio e potrete gustare il sapore dell’estate tutto l’anno!

    Preparazione

    1) Per 1 vasetto di foglie di basilico sott’olio da circa 300 g di peso, innanzitutto lavate e asciugate 300 g di basilico fresco, quindi staccate dai gambi le foglie più grosse accertandovi che siano integre e di colore verde brillante.

    2) Sistemate le foglie di basilico in un vasetto di vetro ben asciutto e precedentemente fatto sterilizzare e unite, se vi piace il sapore piccante, qualche presa di peperoncino essiccato in pezzi (questo ingrediente è facoltativo), pressando delicatamente il tutto con il manico di un cucchiaio di legno.

    3) Una volta riempito il vaso di basilico versatevi a filo olio d’oliva extravergine fino a colmare il recipiente, premete quindi con il dorso di un cucchiaio di legno le foglie e rimboccate con altro olio in modo che siano completamente sommerse.

    4) Copritela conserva di foglie di basilico sott’olio con un dischetto di carta da forno, chiudete ermeticamente e riponete in un luogo fresco e buio.

    Una volta aperto il vaso, tenete le foglie di basilico sott’olio in frigorifero, eventualmente coprendo con altro olio la parte di foglie scoperte: la conserva si conserverà ancora per qualche settimana.

    Siete in cerca di altre idee? Provate anche il sale aromatico al basilico. Profumatissimo!

    Riproduzione riservata