• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

400 g di farina,
50 g di uvetta,
1 bustina di lievito di birra liofilizzato,
1 banana,
1 dl di latte,
50 g di zucchero (più 20 g a velo),
100 g di pistacchi,
90 g di burro,
1 uovo

– Metti la farina a fontana sulla spianatoia. Unisci il lievito, lo zucchero, il latte tiepido e impasta. Poi aggiungi l’uovo e 75 g di burro morbido a pezzi. Lavora il composto: sarà pronto quando comincerà a staccarsi facilmente dalle mani e avrà assunto una consistenza omogenea. Ora, forma una palla, incidila a croce, coprila con un canovaccio e lasciala lievitare in un luogo tiepido per 1 ora.
– Sbollenta i pistacchi. Scolali, sbucciali e tritali. Aggiungili alla pasta già lievitata con l’uvetta e lavora ancora il panetto per pochi minuti. Stendilo sulla teglia imburrata e affonda la banana a rondelle. Copri con un canovaccio e fai lievitare per 1 ora. Inforna a 220° e, dopo 25 minuti, spennella con il burro rimasto e lo zucchero a velo.
– Continua la cottura della focaccia per altri 5 minuti. Spegni il forno e lascia dentro il dolce ancora per 10 minuti. Sfornalo, poi lascialo raffreddare e spolverizza con lo zucchero a velo rimasto. Servilo, a tocchetti, con il caffè (vedi il box qui a destra).