• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia bassa tradizionale

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparate tutti gli ingredienti e seguite la ricetta passo per passo.

    Setacciate le farine e mescolatele. Sciogliete il lievito spezzettato in una ciotola con un dl di acqua tiepida e lo zucchero, unitevi 5 cucchiai di miscela di farine per ottenere un panetto morbido; coprite con un telo e fate lievitare per un'ora.

    Impastate il panetto con il mix di farine rimasto, 1,5 dl di acqua, 2 cucchiai di olio e un cucchiaino di sale fino. Formate una palla, incidetela a croce e lasciate lievitare per 30 minuti. Lavorate ancora e fate lievitare per altri 15.

    Versate 4 cucchiai di olio in una ciotola, unite 4 cucchiai di acqua e uno raso di sale grosso e sbattete con una forchetta fino a ottenere un'emulsione il più possibile omogenea anche se il sale grosso si scioglierà solo in minima parte.

    Lavorateta la pasta ancora per qualche istante, stendetela in una placca da forno unta con l'olio rimasto, premendola con le mani dal centro verso l'esterno in modo che si stenda senza strapparsi e uniformemente.

    Pizzicate la superficie della pasta con le dita, formando tante fossette regolari; spennellatela con metà dell'emulsione d'olio preparata, copritela e lasciatela lievitare ancora per 20 minuti in luogo tiepido e riparato dall'aria.

    Cuocete la focaccia in forno a 240° per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie; toglietela dal forno, spennellatela subito con la miscela di olio, sale e acqua rimasta e servitela

    Tagliate la vostra focaccia bassa e servite. E' ottima sia calda, sia fredda.

    Morbida al palato ma croccante in superficie, la focaccia tipica ligure è facile da preparare e resta leggera grazie alla cottura al forno. La focaccia bassa tradizionale è adatta anche come merenda per i bambini ma piacevole da gustare in ogni momento della giornata. 

    Riproduzione riservata