Idee in cucina

Focaccia al rosmarino

4/5
  • Persone 6
  • Difficoltà facilissima

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Focaccia al rosmarino


    invia tramite email stampa la lista

    1) Mettete 450 g di farina in una ciotola, unitevi 1 bustina di lievito di birra liofilizzato, un pizzico di sale e uno di zucchero, mescolate, aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e 2 dl abbondanti di acqua tiepida. Lavorate gli ingredienti fino a che la pasta non si attaccherà più alle mani e avrà raggiunto una consistenza omogenea (aiutatevi infarinandovi le dita di tanto in tanto).

    2) Trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e lavoratelo energicamente per una decina di minuti quindi con esso formate una palla. Con un coltello ben affilato incidetela a croce, rimettetela nella terrina e copritela con un canovaccio. Lasciatela lievitare un'ora in un luogo tiepido. Prendete la pasta e lavoratela ancora per qualche istante poi con un mattarello tiratela, preparando una sfoglia di 1 centimetro circa di spessore.

    3) Mettete l'impasto della focaccia in due teglie rotonde per pizza oppure in una teglia rettangolare di 30 x 40 cm, unta di olio. Lasciatela ancora lievitare 30 minuti. Poi pizzicate con le dita la pasta in più punti, in modo da formare buchetti profondi. Salate con del sale grosso, unite del rosmarino lavato, irrorate la focaccia con 1 cucchiaio di olio evo.

    4) Cuocete la focaccia al rosmarino in forno a 250° C per 15-20 minuti circa. Poco prima del termine di cottura versatevi 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva.

    di GRAZIA Riproduzione riservata