Ingredienti
-
300 gr
-
100 gr
-
100 gr
-
60 gr
canditi
-
30 gr
-
15 gr
-
3
-
1/2
Preparare dei mini panettoni golosi è facile con la “finta” ricetta semplificata di Donna Moderna. Avrete dei dolcetti da forno soffici soffici, profumati e deliziosi proprio come gli originali e… non impazzirete in cucina.
Preparazione
1) Diluite 15 g di lievito di birra in una ciotola con 2 cucchiai di acqua tiepida; aggiungetelo a 30 g di farina, lavorate per qualche minuto, formate un panetto e lasciate lievitare per 30 minuti.
2) Fate ammollare 80 g di uvetta in acqua tiepida; tagliate a cubetti 60 g di canditi misti; lavate 1 limone non trattato, asciugatelo con un foglio di carta
assorbente da cucina e grattugiate metà scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca.
3) Riunite in una ciotola il panetto lievitato, la farina rimasta, 200 g di burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzetti, 3 tuorli d’uovo e 100 g di zucchero e lavorate a fondo con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
4) Incorporate all’impasto anche 30 g di pinoli, i canditi e l’uvetta tenendone da parte un po’. Foderate 4 stampini alti con pirottini di carta resistente al calore (al limite vanno bene anche quelli da muffin) e riempiteli per metà con l’impasto preparato. Cospargeteli con i canditi e l’uvetta tenuti da parte e lasciate lievitare per circa 4 ore (l’impasto dovrà raddoppiare in volume).
5) Mettete i panettoni mignon in forno preriscaldato a 180° C e fateli cuocere per 30-40 minuti. Trascorso il tempo, levateli, lasciateli raffreddare e poi sformateli. A piacere potete farcire i panettoncini con crema pasticcera. Eventualmente potete anche prepararli anche con gocce di cioccolato al posto della frutta secca, in questo caso farciteli con della crema di cioccolato oppure della Nutella ®.