filetto-di-salmone-con-verdurine immagine

Filetto di salmone con verdurine

  • Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Filetto di salmone con verdurine

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un secondo piatto di pesce accompagnato da un gustoso ragù di verdure, ideale per il menù delle feste di Natale. Il filetto di salmone con verdurine è facile da preparare e si cuoce al forno, è leggero e saporito. E' un piatto semplice ma che darà un tocco decorativo alla tua tavola.

    Prepara il salmone. Sciacqua il pesce sotto acqua fredda corrente. Asciugalo con carta da cucina, tasta la polpa per trovare eventuali spine ed eliminale con una pinzetta. Fai sciogliere 50 g di burro in un pentolino a fiamma bassa, versalo in una ciotolina e aggiungi il succo del limone filtrato, 1 cucchiaino di origano, sale e pepe. Sbatti con una frustina. Trasferisci il filetto di salmone in una pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata con la parte della pelle verso il basso. Spennella la polpa con metà della salsina e fai riposare per 30 minuti.

    Cuoci il pesce.Nel frattempo, elimina parte verde e radichette del porro. Spella 2 carote e spunta carote e 2 zucchine.
    Riduci il porro e il sedano a rondelle. Taglia le zucchine e le carote a listarelle di 1 cm di lato e quindi a dadini. Copri la teglia con il salmone con un foglio di alluminio e mettila in forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti. Di tanto in tanto, scopri il pesce e spennellalo con la salsina al burro. Togli l'alluminio, irrora il salmone con la salsina rimasta e cuoci ancora per 5 minuti.

    Completa e servi. Mentre cuoce il pesce, rosola a fuoco basso il porro e la carota nella padella con un filo d'olio, una noce di burro, uno spicchio di aglio schiacciato e spellato e 1-2 cucchiai di acqua calda. Dopo 3-4 minuti, aggiungi il sedano, prosegui la cottura per altri 4-5 minuti, unisci le zucchine e cuoci ancora per 3-4 minuti. Elimina l'aglio, spolverizza le verdurine con poco origano secco e regola di sale e pepe.

    Passa il salmone sotto il grill del forno per 2-3 minuti e servilo subito con il ragù di verdurine preparato.

    Riproduzione riservata