1/6 – Introduzione

In cucina, di tanto in tanto, ci vuole un po’ di fantasia ed inventiva. Mangiare non è solo necessario alla nostra sopravvivenza. Si tratta, infatti, di uno dei grandi piaceri della vita. E per stuzzicare l’appetito, aggiungere varietà al menù è fondamentale. Esistono migliaia di ricette per riempire di brio e sapore la nostra dieta. E alcune di esse sono semplicissime da preparare, oltre che leggere e saporite. Il filetto di manzo con prosciutto e formaggio fresco è un piatto semplice ma gustoso. Include solo alimenti genuini e leggeri, ma ricchi di sapore. Un’ottima alternativa alla solita cena priva di personalità. Ma scopriamo insieme come preparare questo piatto.

2/6 Occorrente

  • 480 gr di manzo in filetti
  • 20 gr di burro
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 120 gr di formaggio fresco (tipo Philadelphia)
  • 25 ml di cognac
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • 1 cucchiaio di senape
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

3/6 – Preparare gli involtini di manzo

Per questa ricetta ci serviranno dei filetti di manzo ben spessi. Chiediamo al nostro macellaio di fiducia di tagliare fette di carne alte anche 3 cm. Dovremo infatti avvolgerle con le fette di prosciutto lungo il senso della larghezza. E questo è proprio il primo passo della ricetta. Cerchiamo di far combaciare lo spessore del prosciutto con l’altezza delle fette di manzo. Se necessario, tagliamo quindi il prosciutto in modo che coincidano le misure. Teniamo tutto al proprio posto con dello spago da cucina. In una padella sciogliamo del burro, quindi poniamo ogni filetto di manzo a rosolare. Assicuriamoci di portare a doratura entrambi i lati.

4/6 – Ottenere la salsa al formaggio

Scoliamo il manzo dal fondo di cottura al burro, mantenendolo da parte al caldo. Poniamo nuovamente la padella sul fuoco e aggiungiamo 25 ml di cognac. Sarà proprio il cognac a rendere questo piatto semplice davvero unico. Portiamo il cognac ad evaporazione, ottenendo così una piccola salsina. Uniamo finalmente il formaggio fresco e mescoliamo con una spatola. Insaporiamo ulteriormente con un cucchiaio di senape e misceliamo per bene i sapori, a fiamma bassa. Rimuoviamo quindi lo spago dai filetti di manzo e rimettiamoli in padella, insaporendoli con la salsa.

5/6 – Impiattare e servire

Scaldiamo i filetti di manzo in padella per almeno 30 secondi. Lasciamo che la salsa al formaggio fresco avvolga completamente la carne. Tuttavia non giriamo in padella i filetti. Usiamo un mestolino o un cucchiaio per versare un po’ di formaggio fresco sulla carne. Regoliamo i sapori aggiungendo un po’ di pepe nero e di sale a piacere. Assaggiamo appena per accertarci di non esagerare con le dosi. Spegniamo il fuoco e impiattiamo subito i filetti, decorando il piatto col la salsa al formaggio fresco. Aggiungiamo una spolverata finale di erba cipollina tritata.

6/6 Consigli

  • Accompagniamo il piatto con della verdura fresca mista a foglia verde e pomodorini freschi, per ripulire e rinfrescare il palato..