1/8 – Introduzione

Il filetto di manzo con arancia al rum è una delle ricette che mette in risalto il sapore delicato e raffinato di questo tipo carne. Si tratta di una ricetta non proprio facile da eseguire, ma leggendo i vari passaggi, è possibile riuscire a creare un piatto perfetto. Dovrete dunque munirvi di tutto il necessario e soprattutto acquistare un taglio di carne di ottima qualità, tenera e freschissima. Se avete voglia di iniziare a creare questa sfiziosa ricetta da servire per un pranzo o una cena in compagnia, armatevi di pazienza e leggete con attenzione i vari passaggi per non errare.

2/8 Occorrente

  • 4 filetti di manzo
  • 3 arance
  • 60 ml di rum
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • Curcuma q.b.
  • Farina q.b.
  • 50 cm di spago da cucina

3/8 – Legare e infarinare la carne

Per prima cosa con un coltello molto affilato, rimuovete ogni piccola traccia di grasso dal manzo. Per mantenere ogni fetta di filetto integra e compatta ma anche per renderla più digeribile durante la cottura, è importante legare ogni singola fetta con un filo di spago da cucina. Legare la carne è fondamentale anche per creare una cottura omogenea e mantenere la giusta umidità all’interno di ogni fetta di filetto. Una volta legati i filetti, passateli all’interno di un piatto pieno di farina cercando di non esagerare con le quantità.

4/8 – Rosolare la carne in padella

Scaldate in una padella ampia e antiaderente un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena l’olio diventerà abbastanza caldo, mantenete una fiamma bassa e inserite i filetti di manzo. Girateli di tanto in tanto per permettere alla carne di dorarsi su tutti i lati e di cuocersi con lentezza anche al suo interno. Evitate di alzare la fiamma perché la carne potrebbe formare una deliziosa crosta all’esterno, ma restare cruda all’interno. Dopo qualche minuto, aggiungete mezzo bicchierino di rum, un pizzico di curcuma e alzate solo per un minuto la fiamma per far evaporare l’alcool.

5/8 – Terminare la cottura in forno

I filetti di manzo richiedono una doppia cottura per cuocersi alla perfezione e restare teneri. Posizionate i filetti all’interno di una teglia da forno antiaderente. Accendete il forno, impostatelo a modalità ventilata e lasciatelo scaldare a 140° prima di posizionare la carne al suo interno. Aggiungete all’interno della teglia con i filetti anche il succo di arancia spremuto e qualche fettina del frutto per rendere ancora più saporita e gustosa la carne. Controllate la carne di tanto in tanto e lasciatela cuocere per circa 20 minuti.

6/8 – Comporre il piatto

Togliete la carne dal forno, eliminate lo spago che la racchiude e posizionatela su un tagliere da cucina. Tagliate le fette di manzo in più fettine e posizionatele su 4 piatti da portata. Aggiungete sopra la carne il sughetto all’arancia rimasto sulla teglia e le fettine di arancia cotte in forno. Guarnite il piatto con qualche foglia di timo o di rosmarino in base ai vostri gusti e gustate la carne non troppo calda per sentire al massimo il profumo e il sapore dell’arancia.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non vi piace la curcuma, potete anche non utilizzarla.
  • Utilizzate sempre arance molto succose.

Alcuni link che potrebbero esserti utili