Filetto allo spiedo

  • 20 02 2009
  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4

Ingredienti

Preparazione

un kg di filetto di manzo preso nella parte del cuore
100 g di pancetta a fette
olio
un rametto di rosmarino
sale
pepe

1) Legate il filetto con refe da cucina per tenerlo in forma, poi pepatelo e strofinate il pepe sulla carne per farlo aderire meglio.
2) Inserite le fettine di pancetta tra la carne e la legatura. Questa avrà il compito di mantenere più morbida e grassa la carne in cottura.
3) Infilate il pezzo di carne sullo spiedo fissandolo accuratamente con i due morsetti. E importante che le due punte vengano introdotte in profondità nellacarne perché, questa, ritirandosi durante la cottura, potrebbe uscirne.
4) Spennellate la carne con un velo di olio e accendete il grill al massimo. Introducete lo spiedo nel forno inserendolo negli appositi supporti e cuocefe per circa un’ora. Mettete la leccarda sotto il pezzo di carne per poter raccogliere il sugo che colerà
durante la cottura e utilizzarlo per spennellare la carne, usando una pennellessa o un rametto di rosmarino. Verso la fine della cottura eliminate la pancetta, in modo che la carne possa avere una doratura uniforme e salate. Servite con rondelle di burro alla
maitre d’hotel.
Riproduzione riservata