

Ingredienti
-
800 grammimerluzzo filetti
-
250 grammispinaci
-
1scalogno
-
1carota
-
2 mestolobrodo di pesce
-
1 cucchiaiofarina
-
2 cucchiaipane grattugiato
-
1 mazzettotimo
-
q.b.burro
-
q.b.sale
I filetti di merluzzo alla bretone sono un secondo piatto di pesce al forno sano e saporito con una deliziosa crosticina gratinata che farà impazzire anche i più piccoli in famiglia e chi solitamente non ama il pesce. Una ricetta facile e veloce, pronta in 35 minuti, che si può anche preparare con dei prodotti surgelati (merluzzo e spinaci) ed è ideale per un menu ispirato alla cucina francese.
Preparazione
1) Per preparare i filetti di merluzzo alla bretone innanzitutto fai soffriggere in 20 grammi di burro 1 scalogno tritato con 1 carota, unisci 250 grammi di spinaci puliti (freschi o surgelati), sala, cospargi con 1 cucchiaio di farina e irrora con 2 mestoli di brodo bollente.
2) Lascia cuocere gli spinaci in padella per 5 minuti versali quindi sul fondo di una pirofila. Appoggia sul letto di spinaci, 800 grammi di filetti di merluzzo e cospargili con 2 cucchiai abbondanti di pangrattato.
3) Isaporisci la pietanza con burro a fiocchetti e foglioline di timo. Metti il pesce in forno già caldo a 180° C e fai cuocere per 25 minuti. Porta in tavola i filetti di merluzzo alla bretone direttamente nella loro teglia, ancora belli caldi.
Vedi anche











