1/7 – Introduzione
Ecco un primo piatto gustoso e vivace, con cui potremo far bella figura senza troppo sforzo: le farfalle con tonno, zucchine e crescenza. Alla classica accoppiata di zucchine e formaggio cremoso, viene aggiunto in questa ricetta il tocco stuzzicante del tonno, con aglio, pepe e prezzemolo a speziare il tutto… Funziona anche come piatto unico, avendo fra i suoi ingredienti tutto ciò che serve a un piatto completo, e se cerchiamo una variante light possiamo sostituire la crescenza con una ricotta light. Vediamo insieme come preparare questa ricetta, così semplice che sbagliare è davvero impossibile.
2/7 Occorrente
- 500 gr pasta formato farfalle
- 240 gr tonno in scatola
- 3 zucchine
- 100 gr crescenza
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- 1/2 cipolla
- sale, pepe
- olio e.v.o.
3/7
Cominciamo preparando un battuto di aglio e prezzemolo schiacciandoli su un foglio di carta da forno con un batticarne fino a tritare del tutto l’aglio. Riscaldiamo un filo d’olio d’oliva in una padella ben capiente, aggiungiamo il battuto e lasciamolo soffriggere.
Laviamo le zucchine e tagliamole a listarelle sottilissime, meglio se con una grattugia per julienne, e le aggiungiamo quindi all’aglio in padella.
4/7
Mettiamo a bollire una pentola piena d’acqua. Intanto scoliamo bene il tonno dal liquido di conservazione, lo schiacciamo leggermente con una forchetta separando i tranci più grossi. Quando l’acqua bolle la saliamo e vi buttiamo la quantità di pasta desiderata: mentre cuociono le farfalle possiamo completare la preparazione del sugo.
5/7
Preleviamo una cucchiaiata di acqua di cottura e la usiamo per stemperare la crescenza in un piattino. A questo punto aggiungiamo il tonno alla padellata, regoliamo di sale e pepe, saltiamo e giriamo con un cucchiaio di legno per amalgamare i sapori: possiamo allungare il sugo con altra acqua di cottura se intanto si asciugasse troppo.
6/7
Scoliamo la pasta quando è ancora ben al dente, sempre tenendo da parte dell’acqua di cottura. La versiamo nel sugo in padella, alziamo la fiamma, aggiungiamo la crescenza: saltiamo e giriamo a lungo, eventualmente allungando con poca acqua, fino a distribuire tutto il condimento in modo uniforme.
7/7
Siamo pronti per impiattare! Completiamo il nostro piatto con del prezzemolo tritato e una generosa spolverata di pepe. Se abbiamo voglia di dare un tocco estetico in più a questo piatto piuttosto semplice, ricordiamoci di tenere da parte una manciata di listarelle di zucchine: tagliamo a julienne anche mezza cipolla, e buttiamo entrambi in olio bollente, il tempo sufficiente a renderle ben croccanti; con queste possiamo guarnire il nostro piatto.