Fagottini di pollo e gamberetti in salsa agrodolce

1/7 – Introduzione

Questi fagottini di pasta sfoglia, che col loro ripieno di pollo e gamberetti sembrano strizzare l’occhio alle cucine orientali, rappresentano un gustosissimo antipasto o, se accompagnati da una ricca insalata, possono pure costituire un piatto unico.
Serviti con una salsa che è, al contempo, agrodolce e leggermente piccante, essi stuzzicheranno l’appetito anche dei palati più esigenti. Qualora invece tra i nostri commensali ci siano anche dei bimbi possiamo evitare l’utilizzo del peperoncino probabilmente poco gradito ai nostri piccoli ospiti.
La realizzazione dei fagottini, che può essere velocissima qualora decideremo di utilizzare pasta sfoglia pronta e gamberetti già sgusciati, diventerà chiaramente più laboriosa qualora preferiremo realizzare noi stessi la sfoglia e sceglieremo di acquistare gamberetti freschi.
Di seguito, in pochi passi, le indicazioni per la loro realizzazione.

2/7 Occorrente

  • una confezione di pasta sfoglia pronta
  • 200 gr gamberetti
  • 200 gr petti di pollo
  • 100 gr di cipolle
  • 100 gr di carote
  • 50 ml aceto bianco
  • 2 cucchiaini di farina di mais
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 40 gr di zucchero
  • 1/2 peperoncino rosso tritato
  • sale e pepe nero q.b.
  • olio per friggere

3/7 – Prepariamo il ripieno dei fagottini

Qualora avremo optato per la (preferibile) scelta di utilizzare gamberetti freschi, iniziamo con la loro pulizia e con la rimozione dei loro gusci. Tagliamo a questo punto i gamberetti in piccoli pezzi.
Battiamo adesso i petti di pollo con un batticarne e con un coltello affilato riduciamoli in piccoli pezzetti.
Laviamo e peliamo carote e cipolle che triteremo finemente.
In una padella dal fondo antiaderente mettiamo a questo punto a riscaldare l’olio nel quale faremo appassire, a fiamma bassa, il trito di cipolle e carote.
Aggiungiamo i pezzetti di pollo che lasceremo rosolare (in genere sono sufficienti pochi minuti) e ai quali uniremo (ma solo per l’ultimo minuto di cottura) pure i gamberetti.
Mescoliamo accuratamente e assaggiamo per verificare la cottura. Regoliamo infine di sale e pepe.

4/7 – Prepariamo la salsa agrodolce

Sciogliamo la farina in mezzo bicchiere di acqua tiepida.
Versiamola in una casseruola insieme all’aceto, al peperoncino tritato (facoltativo), alla passata di pomodoro, ad una punta di cucchiaino di sale e allo zucchero e lasciamo cuocere a fiamma bassa, lasciando che lo zucchero si sciolga. .
Mescoliamo di continuo fin quando la salsa non comincerà a bollire e a rapprendersi: deve avere una consistenza fluida: né troppo densa né troppo liquida.
Assaggiamo e regoliamo di sale o zucchero a nostro piacimento, contrastando eventualmente il sapore del’aceto che dovesse sembrarci troppo intenso.
Rimuoviamo la salsa dal fuoco e lasciamo raffreddare.

5/7 – Realizziamo i fagottini

Tagliamo la pasta sfoglia (che avremo realizzato noi stessi o di cui avremo comprato la versione industriale già pronta) realizzando dei rettangoli di circa 4 centimetri per lato sui quali adageremo un po’ di ripieno di pollo e gamberetti, avendo cura che i bordi dei rettangoli di sfoglia rimangano liberi.
Pieghiamo i rettangolini sigillando bene i bordi.
Scaldiamo frattanto l’olio in un padella capiente nella quale immergeremo i fagottini pochi per volta (per evitare di abbassare troppo la temperatura dell’olio) e lasciamoli friggere per un un paio di minuti circa, da entrambi i lati. Devono risultare dorati.
Riponiamoli adesso su carta da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
Serviamoli caldi irrorati di salsa agrodolce o riponendo quest’ultima in una ciotola dalla quale i nostri commensali potranno servirsi a proprio piacimento.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per una frittura perfetta è preferibile adoperare l’olio di oliva o l’olio di semi di arachidi: garantiscono entrambi una buona resistenza e un elevato punto di fumo
  • Non bisogna coprire i fagottini dopo la frittura: il vapore li ammorbidirebbe compromettendone la croccantezza!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata