• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

320 g di code di gamberi sgusciate
40 g di paté di olive
100 g di lardo a fettine
200 g di pasta fillo surgelata
20 g di burro
un mazzetto di timo
pepe

1) Lavate e asciugate le code di gamberi, raccoglietele in una ciotola, mescolatevi il paté di olive, un pizzico di pepe e qualche fogliolina di timo, poi avvolgetele, a una a una, in un pezzetto di lardo. Fate fondere il burro a fuoco basso o a bagnomaria.
2) Lasciate scongelare la pasta fillo per qualche minuto (non deve ammorbidirsi troppo), poi ricavatene dei quadrati di circa 15 cm di lato. Sovrapponete 5-6 quadrati di pasta per volta, spennellando ciascuno con poco burro fuso: dovrete ottenere 4 torrette di sfoglie.
3) Scaldate il forno a 200°. Distribuite le code di gamberi sulle torrette di pasta, poi ripiegate gli angoli delle sfoglie portandoli verso il centro e pizzicateli tutti insieme in modo da sigillarli e ottenere dei fagottini. Metteteli su una placca foderata con carta da forno, infornateli subito e cuoceteli per 15 minuti, finché la pasta risulterà dorata e croccante. Sfornateli e serviteli. Raddoppiando le dosi, potete congelarne una parte: dopo la cottura lasciateli raffreddare, sistemateli in contenitori ben sigillati e riponeteli nel congelatore. Al momento di servirli, scaldateli in forno ben caldo senza prima scongelarli.