Ingredienti
-
1 mazzetto
-
4 cucchiai
-
50 grammi
-
q.b.
-
q.b.
-
1 cucchiaio
-
12 fette
-
3
carciofi
-
1
-
2
finocchi
Preparazione
1) Per preparare i Fagottini di bresaola con carciofi, pulisci innanzitutto i finocchi conservando le barbine, dividili in quattro spicchi, lavali e affettali molto finemente. Taglia il gambo dei carciofi ed elimina le foglie esterne più dure. Privali delle punte e arrotonda i fondi con il coltellino, poi dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina il fieno interno.
2) Tuffali, man mano che li hai puliti, in una ciotola con acqua acidulata con il succo del limone, perché non anneriscano. Poi, sgocciolali e asciugali bene, tamponandoli con più fogli di carta da cucina. Riduci il parmigiano a scaglie con il pelapatate.
3) Passa ora al ripieno. Versa un pizzico di sale e l’aceto balsamico in un vasetto munito di tappo, unisci l’olio e una macinata di pepe bianco. Tappa il vasetto, scuotilo bene, per amalgamare gli ingredienti, in modo da ottenere una salsina ben emulsionata. Riunisci nella ciotola i finocchi, i carciofi e le barbine di finocchio tagliuzzate e condisci con la salsina preparata, mescolando bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
4) Stendi quindi le fette di bresaola su un piano di lavoro, farciscile con un cucchiaio di ripieno e le scaglie di parmigiano reggiano, arrotolale, formando dei fagottini e sigilla ciascuno con uno stelo di erba cipollina. Disponi i fagottini in un piatto da portata o in un vassoio e servi.
Fagottini di bresaola con carciofi
I Fagottini di bresaola con carciofi sono ottimi come antipasto e all’aperitivo. Per un tocco esotico, puoi accompagnare i fagottini con salatini giapponesi o crackers di riso oppure, se preferisci, con piccoli grissini classici e aromatizzati ai semi di papavero, alle olive, ecc.