• Procedura
    50 minuti
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Kumquat canditi con il miele

La trovi anche su:

I kumquat, detti anche comunemente mandarini cinesi, sono dei frutti ricchi di proprietà benefiche; gustali in questa golosissima versione candita con il miele. La procedura richiede un’attenzione particolare in alcuni passaggi: segui attentamente le nostre indicazioni e otterrai un dessert particolarissimo e aromatico, che potrai anche decidere di confezionare in vasetti e regalare alle persone a te care; sarà un dono sicuramente molto gradito


Prepara i kumquat. Lavali con cura sotto acqua fredda corrente e asciugali con un telo. Tagliali a rondelle di 1/2 cm di spessore, versali nella ciotola e copri con acqua fredda.


Lasciali a bagno. Fai riposare i kumquat in acqua per 3 giorni, cambiandola ogni 24 ore: così perderanno il tipico sapore amaro. Scola i kumquat e asciugali con carta assorbente.


Cuoci. Pesa i kumquat e cuocili per circa 30 minuti nella casseruola, con la stessa quantità di miele, mescolando di tanto in tanto. Quando avranno assorbito tutto il miele, togli dal fuoco.


Fai riposare. Disponi i kumquat su un vassoio foderato con carta da forno e separali con una forchetta, in modo che rimangano ben distanziati. Fai raffreddare e asciugare per 12 ore.


Metti nei vasetti e… regala. Suddividi i kumquat canditi nei singoli vasetti e chiudili ermeticamente con il loro tappo. Se li vuoi regalare, rivesti il tappo con un pezzetto di carta velina o da forno e fissala con fili di rafia naturale. Conserva i vasetti in un luogo buio e asciutto. Perché mantengano pienamente il loro aroma, è preferibile consumarli entro 6 mesi.