Il dolce moka è un dolce casalingo tanto semplice quanto goloso, un dessert di fine pasto da gustare al cucchiaio e portare a tavola la domenica, come alternativa al classico tiramisù.
  • Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Dolce moka

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    il dolce moka è un dolce a strati, come il tiramisù, preparato con i petit beurre , dei biscotti secchi tipici francesi a base di burro, friabili e gustosi, ideali da inzuppare a colazione oppure a merenda. Noi, invece, li abbiamo inzuppati nel caffè e a strati ricoperti con una soffice e spumosa crema al cioccolato, più leggera della crema al mascarpone. Il risultato è il dolce moka, un dolce goloso, fresco, invitante e così facile da preparare ,che non puoi non provarlo subito!

    Preparazione del dolce moka

    1. In una piccola casseruola fai sciogliere a fuoco basso 200 gr di cioccolato fondente spezzettato con 2 cucchiai di caffè ristretto. Fuori dal fuoco incorpora prima 150 gr di burro a pezzetti poi, sempre mescolando, 3 tuorli (uno alla volta). Monta a neve densa gli albumi tenuti da parte e incorporali molto delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto, fino a ottenere una crema al cioccolato soffice e spumosa; mettila in frigo per 2 ore.
    2. In un’altra ciotola, mescola 1 tazzina colma di caffè ristretto con 50 gr di zucchero e 1/2 bicchiere di acqua tiepida. Prendi un piatto da portata, stendi uno strato di crema al cioccolato e allinea sopra, disposti in 2 file da 5, i primi 10 biscotti secchi (tipo petit beurre), prima immersi rapidamente nel caffè zuccherato. Continua con un altro strato di crema al cioccolato e un altro di biscotti al caffè e così di seguito, finendo l’ultimo strato di biscotti ricoperto di crema.
    3. In fine, decora il dolce moka ricoprendo lo strato di crema con 60 gr di cioccolato bianco a scaglie.

    Consigli

    Se preferisci, puoi inzuppare i biscotti secchi nel latte e cacao, per una variante del dolce moka più adatta anche ai più piccoli!

    Riproduzione riservata