Detto Fatto ricette del 31 maggio
Mentre Caterina Balivo smentisce tutte le voci che la volevano non più conduttrice di Detto Fatto per la prossima stagione, continuiamo a seguire le puntate estive del popolare programma di Rai Due, che come sempre ci regala tutorial di cucina davvero interessanti, con ricette sfiziose, facili da rifare e spesso attente alle esigenze di tutti.
Cosa fanno stasera in tv?
Ad esempio il dolce di oggi, presentato dal giovanissimo pasticciere Mattia Cortinovis, oltre a ispirarsi al film L’era glaciale per le decorazioni, è fatto interamente senza burro e senza farina: andiamo a scoprire come si fa.
Dolce alla nocciola “Era glaciale” di Mattia Cortinovis
Mattia Cortinovis ci insegna a fare un “cake” alla nocciola senza farina e quindi senza glutine, e in più senza grassi animali (c’è solo olio di oliva).
Mettiamo in planetaria zucchero e albume e montiamo. Quindi aggiungiamo i tuorli e terminiamo di mescolare. Aggiungiamo quindi la polvere di nocciola, e aggiungiamo poi olio di oliva e liquore all’arancia. Amalgamiamo tutto bene con l’aiuto di una spatola: a questo punto l’impasto del cake è pronto. Inforniamo per 35 minuti a 175° in uno stampo della forma che preferiamo.
Andiamo a preparare la ganache profumata al lime: facciamo bollire il latte con il glucosio e aggiungiamo la bacca di vaniglia. Versiamo il latte caldo sul cioccolato bianco fatto a pezzi e frulliamo con un frullatore a immersione. Aggiungiamo panna fredda messa in infusione con il lime e aggiungiamo il glucosio e la colla di pesce. La ganache è pronta e va lasciata in frigo per circa 4 ore a solidificare (anche se Mattia consiglia se possibile di farla riposare per una notte). A questo punto mettiamo la ganache nella sac a poche e usiamola per decorare tutta la parte superiore del cake alla nocciola. Il dolce è pronto!
Ecco il link per rivedere il video della ricetta del dolce alla nocciola di Mattia Cortinovis.