Dentici al cartoccio

  • 07 10 2011
  • Procedura
    43 minuti
  • Cottura
    18 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

4 dentici da porzione, di circa 300 g ciascuno, già puliti
2 pomodori
1 limone non trattato
2 spicchi d’aglio
basilico
origano secco
vino bianco secco
olio extravergine di oliva
sale e pepe

1 Prepara i pesci. Metti 1 dentice per volta su un foglio di carta da forno. Afferralo dalla coda con un telo e fai scorrere più volte il pelapatate, premendo con delicatezza, dalla coda alla testa: le squame verranno via benissimo senza schizzare. Elimina le branchie con forbici da cucina. Sciacqua i pesci, dentro e fuori, sotto acqua fredda corrente e asciugali. Fodera la placca con 4 fogli di carta da forno e posiziona 1 pesce su ciascun foglio.
2 Insaporiscili. Spolverizza i dentici dentro e fuori con sale e pepe. Taglia il limone in 4 spicchi e inserisci all’interno di ciascun pesce 1 spicchio di limone e 1/2 spicchio d’aglio spellato. Taglia a metà i pomodori, elimina i semi e riducili a dadini. Insaporisci i pesci con la dadolata preparata, qualche foglia di basilico spezzettata e un pizzico di origano.
3 Inforna e servi. Irrora i dentici con un filo di olio extravergine e 2-3 cucchiai di vino bianco. Chiudi bene i fogli di carta da forno sui pesci, in modo da formare 4 cartocci e fissali, a piacere, con stecchini di legno o con qualche punto di cucitrice. Disponi la placca in forno già caldo a 180°C per circa 16-18 minuti. Apri i cartocci e servi i pesci nella carta da forno.
Riproduzione riservata