• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Preparazione

600 g di patate biologiche possibilmente a pasta gialla
350 g di petto di pollo biologico già disossato
olio extravergine di oliva biologico
aglio biologico
1 limone biologico
rosmarino biologico
sale e pepe biologico

1) Prepara gli ingredienti. Sbuccia le patate sciacquale e tagliale a cubetti di circa 1 cm di lato: scottale per un paio di minuti in acqua bollente. Taglia allo stesso modo anche il petto di pollo Prepara il condimento: spella 1spicchio di aglio e tritalo finemente con gli aghi lavati di un rametto di rosmarino. Versa in una ciotola, aggiungi la scorza grattugiata di 1 limone, sale, pepe, mescola e tieni da parte.
2) Cuoci. Spolverizza il fondo di una padella antiaderente con sale fino, così la carne non si attacca e fai scaldare: aggiungi i dadini di pollo e cuocili per circa 10 minuti a fiamma viva, mescolando con un cucchiaio di legno. Poi metti il pollo cotto su un piatto e tieni da parte. Versa nella padella un filo di olio, aggiungi i cubetti di patate scottati e falli cuocere a fuoco medio senza
mescolare per 10 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Mescola delicatamente con una paletta, per non farle spappolare, e cuoci per altri 5 minuti.
3) Servi la dadolata. Unisci il pollo cotto alle patate, spolverizza abbondantemente con il condimento di aglio e rosmarino, mescola con il cucchiaio di legno e fai scaldare per 2 minuti a fiamma media. Trasferisci la dadolata su un vassoio da portata aiutandoti con un mestolo, e servila calda. Per guarnire i piatti individuali, accompagnali con un rametto di rosmarino.