cuori-di-carciofo-ripieni-alle-noci immagine

Cuori di carciofo ripieni alle noci

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cuori di carciofo ripieni alle noci

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cuori di carciofo ripieni alle noci

    La trovi anche su:

    I cuori di carciofo ripieni alle noci sono un secondo piatto vegetariano molto sfizioso: prepararli non è difficile, scorri la facile ricetta step by step di Donna Moderna.

    Pulisci i carciofi. Grattugia la scorza di 1/2 limone. Taglia i gambi dei carciofi e tienili da parte. Elimina le foglie più dure di ciascun carciofo, taglia le punte e arrotonda il fondo. Preleva il fieno con uno scavino; quindi tuffali man mano in una ciotola con acqua fredda e il succo del limone. Elimina la parte dura dei gambi, spella quelli teneri e tagliali a fettine sottili. Cuocili insieme ai cuori di carciofo in acqua bollente salata per circa 15 minuti, scolali, passali sotto acqua fredda corrente e asciugali con carta da cucina.

    Prepara il ripieno. Frulla la mollica del pane senza crosta. Schiaccia i gambi dei carciofi con la forchetta o passali al mixer, mescolali con la crescenza, il pecorino, la mollica di pane, la scorza grattugiata di limone preparata in precedenza, l'uovo, le foglie tritate di 2 rametti di maggiorana e i gherigli di noce tritati. Regola di sale e pepe.

    Farcisci i cuori. Allarga le foglie dei cuori di carciofi e riempi l'interno con il composto. Adagia i cuori ripieni in una teglia foderata con carta da forno, condisci con 4-5 cucchiai di olio extravergine d'oliva versati a filo, quindi aggiungi nella teglia 1-2 mestolini di brodo vegetale.

    Cuoci i cuori di carciofo ripieni alle noci in forno già caldo a 200° C per circa 20 minuti. Profuma con le foglioline di maggiorana rimasta e servi come secondo piatto vegetariano.

    Riproduzione riservata