Messico

fra le nuvole e in tavola, per una cena di fine estate o per assaporare un po’ di sole tutto l’anno. La cucina messicana, ritenuta a ragione una delle 5 fra le più creative e degne di nota al mondo, con quella francese, indiana, cinese ed italiana, offre una varietà di piatti, sapori e colori davvero interessante. Pesce, carne, riso, ottimi dolci, squisiti cocktail, ingredienti speciali, verdure e spezie, legumi e condimenti, rendono la tavola messicana una vera ghiottoneria per tutti i palati. Per chi volesse cimentarsi ecco qualche ricetta speciale e qualche consiglio per una vera serata messicana!

Gli ingredienti base della cucina messicana

La cucina messicana offre un mix di sapori e ingredienti di origine precolombiana e alcuni piatti di derivazione spagnola. Fra gli ingredienti che non possono mancare i chiles freschi (peperoncini che vanno fatti macerare in acqua, sale e aceto per 30 min, in modo da attenuare il sapore piccante) il guacamole (ottima salsa di avocado e pomodori da servire coi tacos) la tequila estratta dall’agave, l’avocado, il sesamo, lo strutto, i ceci, i fagioli neri, il cacao e il rum. E’ possibile trovare ottimi ingredienti freschi ma anche salse e condimenti, nonchè tortillas già pronte, in drogherie specializzate in prodotti etnici come quelle della catena Castroni o in ipermercati e banchi di ortofrutta molto forniti.

Il menu messicano tipico

Aprite la vostra serata messicana con un aperitivo speciale. Servite un ottimo margarita ghiacciato (1,6 dl di Tequila, 0,5 dl di curacao, 0,5 dl di succo di limetta, 1 pezzetto di lime più le fettine per decorare, sale) e qualche stuzzichino. Le tortillas di mais non possono mancare. Potete comprarle in negozi specializzati o prepararle con 250 gr di farina di mais a grana grossa, 250 gr a grana fine, 1 cucchiaio e mezzo di olio di mais, 1 e mezzo di strutto e sale. Le tortillas da farcire o da usare come pane si ottengono mescolando le due farine all’acqua e all’olio e al sale, fino a ottenere una pastella densa. Dopo di che si formano delle palline che vanno stese sulla farina, creando dei dischi di circa 15 cm di diametro. La cottura va effetuata su una padella oleata, girandole velocemente per ottenere tortillas elasitiche e morbide.

Con le tortillas è possibile realizzare il burritos (600 gr di patate, 50 gr di burro, 5 cipolle, 6 uova, 150 gr di formaggio stagionato piccante, salsa rossa e verde, olio d’oliva, sale e pepe. Fai bollire le patate lasciandole sode, tagliale a cubetti e amalgale con gli altri ingredienti). Anche le quesadillas si ottengono con l’impasto delle tortillas (250 gr) da farcire con 500 gr di formaggio a fettine sottili, 3 cipolle, 8 peperoncini e olio. In alternativa potete condirle con funghi o patate. Sul tavolo degli stuzzichini non fate mancare poi le Tostadas con pollo e fagioli (24 piccole tortillas ripiene di petto di pollo cotto, lattuga, formaggio piccante, crema di latte, peperoncini e 250 gr di fagioli neri messicani con cipolla). Un altro piatto assolutamente da provare sono le Enchiladas, simili alle Tostadas ma con salsa di pomodori, cipolla, aglio e peperoncini, e senza i fagioli. Ottime anche le Empanadas (Pasta sfoglia surgelata, 300 gr di macinato di manzo, 250 gr di macinato di maiale, aglio, cipolla, pomodoro in salsa, olive e olio con sale).

Se decidete per una cena informale in piedi questi manicaretti messicani possono bastare a soddisfare il palato. Se invece volete optare per portate più elaborate puntate sul riso con patate o alla messicana, una zuppa di avocado e dell’ottimi chili di carne macinata. Fra i condimenti non fate mancare un’insalata di frutta mescolata a verdura (avocado, banane, lattuga, pomodori) e i classici fagioli. Se state cercando una ricetta in particolare scriveteci pure nella sezione commenti e vi invieremo tutte le informazioni necessarie per realizzare deliziosi piatti la vostra cena messicana ideale!

Bevande e dolci messicani

Per stemperare i sapori piccanti e speziati della cucina messicana non devono mai mancare dolci e bevande in gran quantità. Una tipica cena messicana andrebbe “affogata” in boccali di deliziosa birra locale, e ne esistono veramente di molte marche, come la Dos Esquiz XX o la Corona, che qualcuno erroneamente considera italiana, o ancora la Cerveza Sol o la Tequate. Per chi non bevesse alcolici servite sempre una bella caraffa di agua fresca, o acqua aromatizzata con succhi di frutta e magari anche del caffè con leche (latte), che i messicani adorano sorseggiare ad ogni ora. Per animare la serata invece immancabili sono le inebrianti aquaviti messicane come la Tequila o il Mezcal o il più ricercato Pulque, bevanda dolce e leggermente meno alcolica preparata con la linfa di zucchero dell’agave, da servire rigorosamente freschissima. Per aprire o chiudere in bellezza la serata non può mancare infine un bel Margarita, di cui vi abbiamo spiegato la ricetta poco più su.

Vaniglia, cacao, rum, latte riso e uova sono la base di moltissimi dolci messicani semplici e allo stesso tempo golosi. Per concludere al meglio la serata potete perciò scegliere fra un delizioso dolce di cocco (una noce di cocco, 1/4 di litro di latte, 1,5 dl di panna, 4 tuorli d’uovo, 120 grammi di zucchero da amalgamare e far bollire per 20 minuti e da profumare con cannella e dorare nel grill) un budino di riso o una crema al ciccolato. Un’altra delizia della cucina messicana e sudamericana è poi il dulce di leche, una specie di dolcissima mou venduta in barattoli nei negozi specializzati, da spalmare su ananas e banane o usata per farcire un tortino di frolla, senza dimenticare panna, frutta secca e uvetta per chi vuole. Banane, mango, fragole, ananas, cocco e mandorle sono invece la frutta giusta da servire per una serata messicana doc, meglio se affogate nel rum. Per finire accompagnate i dolci con una tazza di Cafè de Olla (100 gr di zucchero di canna, 8 cucchiai di caffè macinato grosso, 8 cm di cannella, 3 chiodi di garofano, la scorza di un’arancia, fai bollire tutti gli ingredienti di 3/4 di litro di acqua e aggiungi poi il caffè, servi caldo dopo aver filtrato).

Creare l’atmosfera messicana

I messicani adorano celebrare la vita e prendersi gioco della morte tutto l’anno. Per realizzare una cena a tema non fate mancare tovaglie colorate, teschi di marzapane canditi e cioccolata, e una bella compilation di canti popolari. Trombe e violini che parlano d’amore e disperazione con un ritmo che suona a festa, è la musica del Mariachi che non può mancare come sottofondo. Caraffe che traboccano di succhi freschi e acqua aromatizzata, colorano una tavola semplice ma ricca. Una serata messicana è perfetta in giardino o in balcone, dove potrete decorare l’ambiente con decine di candele o lanterne, unica fonte di luce al chiaro di luna. Vento e musica e battute divertenti sono il condimento ideale alla vostra serata messicana. Che potreste concludere con un bel film a tema, come una delle toccanti pellicole di Inarritu (Amores Perros o Babel) o con il divertente Bandidas e il passionale Y tu mama tambien.

Cerchi una ricetta in particolare o un consiglio? Fai un salto su MexicanFood.about.com o scrivici!