Ingredienti
-
400 gr
frutti di bosco
-
300 gr
-
50 gr
-
50 gr
-
1
Crumble freddo nel bicchiere: ricetta facilissima e golosa
Il crumble è un dolce originario della Gran Bretagna e dell’Irlanda, preparato con una sorta di frolla molto friabile e ripieno con ingredienti di ogni tipo. Il più classico è il crumble di mele, ma si può preparare con tanti tipi diversi di frutta cotta o con ingredienti diversi e anche salati!
Cosa serve per fare il crumble freddo
Il crumble freddo nel bicchiere è un dolce al cucchiaio davvero goloso e facilissimo da preparare; perfetto in ogni momento di pausa come anche per chiudere una cena, con poco impegno in cucina. Gli ingredienti sono semplici da ricordare: coulis di frutta, gelato tipo artigianale ( va bene anche quello fatto in casa con la gelatiera: leggi qui la ricetta!) e dei buoni biscotti friabili il cui sapore leghi o esalti quello degl’altri ingredienti.
In particolare, in nostro crumble freddo si realizza assemblando nel bicchiere gli ingredienti, partendo dalla coulis di frutti di bosco o di soli lamponi; poi il gelato alla crema e dei golosi amaretti, sbriciolati sul top per formare il crumble. Non c’è nulla di difficile, devi solo eseguire i passaggi della preparazione e rispettare i tempi di riposo in freezer: il risultato è un crumble freddo nel bicchiere davvero eccellente!
Preparazione del crumble freddo nel bicchiere
- Passa 400 gr di frutti di bosco puliti, in una padella antiaderente a fuoco medio con il succo di limone e lo zucchero a velo, in modo da ottenere una consistenza sciropposa.
- Trasferisci la coulis di frutti di bosco nei bicchieri e metti in frigo a raffreddare.
- Suddividi il gelato alla crema, leggermente ammorbidito, in 4 bicchieri e fai raffreddare in freezer per circa 30 minuti.
- Togli dal freezer i bicchieri, sbriciola gli amaretti, spolverizzali sul gelato e servi il tuo crumble freddo nel bicchiere.