crumble-di-mele immagine

Crumble di mele

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crumble di mele

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La parola "crumble", che in inglese significa "sbriciolare", è di uso comune nei paesi anglosassoni per indicare i gratin di frutta o verdura coperti di briciole di impasto e passati in forno. Se vuoi preparare in anticipo le mele a fette ma non vuoi che si ossidino (diventando scure), irrorale con succo di limone. La varietà di mele ideale per i dessert è la renetta, ma puoi usare anche Golden, Starck, Granny Smith o Fuji. Se ti sembrano troppo succose, e temi che perdano umidità prima di disporle sulla base del tuo dolce spolverizza il fondo con 1/2 cucchiaio di maizena e 1/2 cucchiaio di zucchero di canna mescolati.

    Scorri la ricetta step by step di Donna Moderna per preparare il classico crumble di mele e scoprirai come sia in realtà dolce facilissimo. Semplice da realizzare e perfetto da servire per una merenda nutriente, una colazione golosa oppure uno spuntino sfizioso.

    Prepara le mele. Lavale, sbucciale e dividile in 4 spicchi, eliminando contemporaneamente la parte di torsolo. Se preferisci, puoi anche dividerle in 4 spicchi, poi eliminare la parte di torsolo e sbucciarle. Taglia le mele a fette non troppo sottili. Distribuiscile nella teglia, imburrata e infarinata, sovrapponendole leggermente, in modo da disporle in un solo strato, poi spolverizza la superficie con 3 cucchiai di zucchero

    Fai l'impasto. Metti la farina setacciata in una ciotola e mescolala con lo zucchero rimasto. Aggiungi il burro molto freddo, appena tolto dal frigorifero, a pezzetti, e impasta gli ingredienti velocemente con la punta delle dita, fino a ottenere un composto sbriciolato. Puoi aggiungere al composto, a piacere, anche delle mandorle.

    Cuoci in forno. Distribuisci l'impasto sbriciolato sulle mele, poi cuoci in forno già caldo a 180° C per 15 minuti e lascia raffreddare. Copri la teglia con un foglio di alluminio e mettila nel freezer. Quando deciderai di gustare il crumble, lascialo scongelare in frigorifero. Spolverizzalo con un velo di cannella e poco zucchero e cuocilo nuovamente in forno già caldo a 180° C per circa 15 minuti o finché la superficie sarà dorata e croccante. Nel caso tu voglia portarlo subito i tavola non considerare la fase intermedia ma fai cuocere il dolce in forno per 30 minuti.

    Gusta in tavola. Lascia intiepidire il crumble di mele e servilo direttamente dalla teglia, tiepido oppure freddo, spolverizzato di zucchero a velo e accompagnato, a piacere, da una pallina di gelato.

    Riproduzione riservata