1/7 – Introduzione
La crostata è una preparazione dolciaria tipica del territorio italiano. Si compone di ingredienti molto simili a quelli della torta, ma generalmente non prevede l’aggiunta di lievito. È proprio l’assenza di questo elemento che conferisce una consistenza friabile alla crostata. Ma la sua compattezza la rende perfetta per contenere ogni tipo di farciture, anche le più compatte. Come la torta, anche la crostata si può realizzare in versione salata. L’impasto di base si può acquistare comodamente nelle varianti pronte di pasta sfoglia o brisée, presso i supermercati. Il ripieno, anch’esso di gusto salato, è a discrezione dei gusti personali di ciascuno. La crostata salata si può farcire in numerosi modi: dai salumi ai formaggi, dalle verdure alle carni ed ai pesci. Sicuramente è un piatto versatile, che si presta ottimamente per una cena. Oppure per un saporito antipasto o uno sfizioso spuntino. La proposta della guida è un’interpretazione di questa pietanza che riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti. Si tratta della ricetta della crostata salata con cipolle e gorgonzola. Il sapore dolciastro delle cipolle cotte, opportunamente affettate, ben si amalgamerà a quello più pungente del gorgonzola. I procedimenti suggeriti per la preparazione del ripieno sono due. Per il primo metodo, il gorgonzola si dispone sulla crostata poco prima della cottura. Mentre, con il secondo sistema, occorre amalgamarlo con tutti gli altri ingredienti del ripieno. Per chi vuole dilettarsi con la creazione dell’impasto di base, qui di seguito è disponibile anche il relativo procedimento. Ecco dunque la ricetta della crostata salata con cipolle e gorgonzola.
2/7 Occorrente
- Per la pasta brisée: 200 g di farina 00, 100 g di burro salato, 5/6 cucchiai di acqua fredda.
- Per il ripieno della prima ricetta: 600 g di cipolle, 120 g di gorgonzola, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe a piacere.
- Ingredienti per la seconda versione della crostata salata: 1 rotolo di pasta sfoglia, 30 g di burro, 100 g di gorgonzola, 1 bicchiere di latte p.s., 2 cipolle medie, 3 uova, 100 ml di panna da cucina, sale e pepe q.b.
3/7 – Preparazione dell’impasto
Certamente la crostata salata con un impasto fatto in casa renderà questo piatto più rustico. Il metodo della realizzazione della pasta non è molto complesso. Si inizia setacciando la farina in un’ampia ciotola. Una volta creata la classica fontana, si forma un buco in cima. Al suo interno si versano i pezzetti di burro salato. Quindi si lavora il tutto con le mani o con una forchetta, fino a ricavare un composto granuloso. Lo si dispone nuovamente a fontana e si uniscono cinque/sei cucchiai di acqua fredda. Adesso, piuttosto rapidamente, si impasta finché non risulta omogeneo. Formata una palla, si avvolge nella pellicola trasparente. Da introdurre a riposo in frigo, per un’ora circa.
4/7 – Prima versione della ricetta
Frattanto, per la crostata salata con cipolle e gorgonzola, si realizza il ripieno. Sbucciare e lavare le cipolle. Tagliarle a metà longitudinalmente e ridurle in fette. Porle in padella con un filo di acqua fredda. Lasciare che l’acqua asciughi, a fuoco medio. Con questo sistema le cipolle perderanno il tipico aroma pungente e si addolciranno. Versare l’olio evo e farle colorare delicatamente, con l’aggiunta di sale e pepe nero. Prestare attenzione, affinché non risultino rosolate. Non appena assumono un aspetto trasparente, chiudere la fiamma. Mentre le cipolle raffreddano, preriscaldare il forno a 200°C. Poi munirsi di una tortiera per crostate di circa 22 centimetri di diametro. Imburrarla ed infarinarla. Estrarre l’impasto dal frigorifero e spianarlo con il mattarello. Si dovrà ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Disporre la pasta sul fondo e i bordi della tortiera. Eliminare l’impasto eccedente e modellarlo a cordoncino. Adagiarlo lungo il bordo, facendolo aderire con la pressione delle dita. Versare le cipolle all’interno della crostata salata, distribuendole in modo omogeneo. Infine unire il gorgonzola tagliato a fette piuttosto sottili. Cuocere per circa mezzora. Attendere qualche minuto, prima di sfornare la crostata salata con cipolle e gorgonzola.
5/7 – Variante alternativa della preparazione
Questa versione della crostata salata con cipolle e gorgonzola è sicuramente più veloce da realizzare. Basterà una confezione pronta di pasta sfoglia o brisée. Una volta srotolata, si adagia con la sua carta da forno in una teglia adatta. Con una forchetta, bucherellare il fondo affinché non gonfi durante la cottura. Cuocere la pasta in forno preriscaldato a 200°C, per circa una decina di minuti. Nel mentre, si può procedere alla creazione della farcia. Preparare le cipolle con l’identico metodo della prima variante della ricetta. L’unica differenza consiste nell’uso del burro, anziché di quello dell’olio extra vergine di oliva. Non appena pronte, lasciarle raffreddare. Quindi montare le uova ed unire il gorgonzola a pezzetti, la panna, il latte ed un pizzico di pepe. Aggiungere le cipolle ed amalgamare bene il tutto. Versare il ripieno sulla crostata salata e cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Servire tiepida in tavola la crostata salata con cipolle e gorgonzola.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Per questo tipo di crostata salata, si consiglia l’utilizzo delle cipolle di Tropea.
- L’aggiunta di noci spezzettate nel ripieno renderà la crostata ancora più appetitosa.
- Il gorgonzola da utilizzare può essere dolce o piccante, secondo i gusti di ognuno. Naturalmente, in caso di gorgonzola piccante, non eccedere nell’uso del sale.