Crostata di pinoli con crema al cioccolato

  • 13 03 2013

Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro, unisci il burro a dadini, lo zucchero e una presa di sale e impasta fino a ottenere un composto a briciole. Disponilo a fontana e rompi al centro l’uovo.

Lava l’arancia, asciugala, raschia la scorza con un coltellino seghettato e falla cadere nella fontana. Impasta rapidamente, forma una palla, avvolgila in un foglio di pellicola e falla riposare in frigo per 30 minuti. 

Nel frattempo riunisci la metà dei pinoli in una ciotola, coprili con acqua fredda e lasciateli a bagno per 30 minuti. 

Versa i pinoli rimasti in una padella dal fondo pesante e tostali su fiamma bassissima fino a che iniziano a diventare dorati. Disponili su carta assorbente da cucina per asciugare parte dell’olio emesso, falli raffreddare e tritali finemente nel mixer.

Prepara la crema: rompi l’uovo in una ciotola e sbattilo con una frusta.

Monta il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso e amalgamalo all’uovo sbattuto e ai pinoli tritati. 

Grattugia il cioccolato facendolo cadere nella ciotola della crema e mescola. 

Riprendi la pasta e stendine la metà in una sfoglia di 3-4 mm di spessore, trasferiscila in uno stampo da crostata liscio del diametro di 20 cm, rivestito con carta da forno, e falla aderire al fondo e ai bordi. 

Bucherella il fondo con una forchetta.

Versa la crema di pinoli e livellala con un cucchiaio. 

Stendi la frolla rimasta, appoggiala sopra lo strato di crema e falla aderire ai bordi della frolla sottostante premendo con le dita.

Sbatti il tuorlo con un cucchiaio di acqua e spennellalo sulla superficie del dolce; cospargila con i pinoli scolati e asciugati e cuoci nella parte bassa del forno per 35-40 minuti.

Lascia riposare la torta 5 minuti, sformala, falla raffreddare e spolverizzala con il cacao. 

  • Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    45 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Preparazione

Crostata di pinoli con crema al cioccolato

Una variante della torta della nonna più elaborata e più golosa grazie all’aggiunta del cioccolato. Perfetta come dolce della domenica. 

Riproduzione riservata