crostata-di-pere-con-crema-e-cioccolato immagine

Crostata di pere con crema e cioccolato

  • Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata di pere con crema e cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Crostata di pere con crema e cioccolato

    La trovi anche su:

    1) Riunite la farina con il burro morbido, il tuorlo, lo zucchero e un pizzico di sale nel bicchiere del mixer, azionate l'apparecchio e lavorate l'impasto fino a quando si formerà una palla. Avvolgetela nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

    2) Intanto tagliate le pere a metà, privatele del picciolo e della buccia, eliminate il torsolo con uno scavino e riducetele a fettine orizzontali mantenendo intatte le metà. Preparate la crema: sbattete la panna con l'uovo e il tuorlo e conservatela al fresco.

    3) Togliete la pasta dal frigorifero, stendetela con il matterello sul piano di lavoro leggermente infarinato e foderatevi una tortiera di 26 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta e cuocete il guscio di pasta nel forno caldo a 180° per 10 minuti. Spezzettate grossolanamente il cioccolato e distribuitelo uniformemente nel guscio; adagiatevi le mezze pere in modo simmetrico, formando una sorta di fiore e completate con la crema tenuta da parte. Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e rimettete la torta in forno per altri 20 minuti.

    4) Servite la crostata di pere con crema e cioccolato tiepida o fredda.

    Consigli pratici - Se non avete il mixer e preparate la pasta a mano, impastate farina, burro e zucchero e incorporate il tuorlo alla fine. Dopo averle sbucciate, affettate le pere senza arrivare alla base del frutto: così la forma resterà intatta. Versate la crema nel guscio di pasta tra le mezze pere disposte a fiore in modo da riempire gli spazi vuoti.

    Riproduzione riservata