croissant-alla-crema-di-caffe

Cornetti o croissant alla crema di caffè

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    25 minuti
  • Persone
    8
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cornetti o croissant alla crema di caffè

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Cornetti o croissant alla crema di caffè

    La trovi anche su:

    Pasticcini da caffè, dolcetti da colazione o merende gourmet per solo adulti golosi? I cornetti o croissant alla crema di caffè sono in ogni caso una vera delizia! Ecco la facile ricetta con pasta sfoglia già pronta. L'alternativa, un po' meno veloce, è quella di fare l'impasto a mano armate di pazienza...

    Preparazione

    1) Passa al mixer 80 g di nocciole sgusciate; batti 2 tuorli d'uovo con 70 g di zucchero semolato per ottenere una crema gonfia e chiara, unisci la farina di nocciole, 1 cucchiaio di maizena, 1 cucchiaio di caffè in polvere e 1 bustina di vanillina oppure metà dei semi di un bacello di vaniglia. poi, poco alla volta, mescolando, 1/2 dl di caffè in tazza ancora caldo.

    2) Cuoci la crema al caffè in una casseruola su fuoco moderato mescolandola con una frusta, fino a che si sarà addensata. Falla  dunqueraffreddare girandola spesso.

    3) Stendi 1 disco di pasta sfoglia e tagliala in otto spicchi uguali quindi posa su ognuno 1 cucchiaino di crema al caffè, inumidisci con dell'acqua le punte degli spicchi di sfoglia poi, partendo dalla base, arrotola ogni spicchio su se stesso per formare un involtino da incurvare leggermente verso l'interno così da ottenere un piccolo croissant.

    4) Ripeti le operazioni col secondo disco di pasta sfoglia e prepara altri 8 cornetti. Mettili sulla placca foderata di carta da forno, spolverizza abbondante zucchero a velo e cuocili in forno a 200° C per circa 20 minuti poi sformali, sistemali su di una gratella a raffreddare e guarnisci con una seconda spolveratina di zucchero a velo.

    Riproduzione riservata