1/5 – Introduzione

Le crespelle sono un piatto molto originale e possono essere servite come primo piatto, ma se decidete di presentare a tavola una porzione più piccola potrete servirle anche come antipasto. Le crespelle possono essere farcite in molti modi diversi, sia con i classici ingredienti con cui si farciscono i cannelloni, sia con carne che con pesce, sia con verdure che ad esempio ai quattro formaggi. Una ricetta ottima e leggera per preparare le crespelle è con bieta e mozzarella. Vediamo insieme come farle.

2/5 Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 200 g di farina
  • 3 uova
  • sale
  • 500 g di bieta
  • 300 g di mozzarella
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio
  • aglio

3/5 – Preparate le crespelle

La prima cosa da fare è preparare le crespelle. La ricetta è simile a quella che si utilizza per fare le crepes dolci, ma in questo caso saranno salate. Versate in un contenitore le uova e sbattetele con delle fruste da cucina (potrete anche utilizzare lo sbattitore), poi aggiungetevi il latte a filo e la farina setacciata un cucchiaio per volta. Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati, fate fondere il burro ed aggiungetelo al composto. Aggiungete infine un pizzico di sale. A questo punto potrete cucinare le vostre crespelle. Utilizzate una padella antiaderente della dimensione di cui volete ottenere le crespelle e versatevi il burro (della dimensione di una nocciolina). Fatelo sciogliere e poi versate un mestolo dell’impasto e spargetelo su tutta la padella. Fate cuocere la crespella e poi giratela sull’altro lato. Seguite lo stesso procedimento per prepararle tutte.

4/5 – Preparate gli altri ingredienti

Gli altri ingredienti da preparare sono la besciamella e la bieta. Per quanto riguarda la besciamella versate il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, poi aggiungete la farina e girate energicamente per evitare la formazione di grumi fino ad ottenere una pallina. Infine aggiungete il latte a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata per la vostra besciamella. A questo punto potrete preparare anche la bieta. Pulitela e lavatela, poi lessatela. Quando sarà pronta scolatela e versate dell’olio e uno spicchio di aglio in padella, fatelo soffriggere, poi togliete l’aglio e mettete la bieta. Fatela ripassare e poi lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliate la mozzarella a cubetti e grattugiate il parmigiano.

5/5 – Riempite le crespelle e cuocetele in forno

A questo punto potrete riempire le crespelle. In ciascuna di esse mettete un po’ di bieta e un po’ di mozzarella, poi arrotolatele su se stesse o chiudetele con la forma di un fagottino e disponetele in una pirofila da forno. Versate su di esse la besciamella e poi il parmigiano grattugiato. Infornatele a 180 gradi per circa mezz’ora. Alla fine su di esse dovrà essersi formata una crosticina dorata.