Ingredienti
-
200 millilitri
-
70 gr
-
1
-
180 gr
-
100 gr
-
30 gr
-
10 gr
-
q.b.
-
q.b.
Crepes alla rucola con crescenza e prosciutto
Preparazione delle crepes alla rucola con crescenza e prosciutto
1) Mettete in una terrina 200 ml di latte, 70 g di farina, 1 uovo intero e un pizzico di sale e sbattete con la frusta fino a quando avrete ottenuto una pastella densa e liscia; trasferite la pastella in una ciotola, copritela e lasciatela riposare almeno per 15-20 minuti. Nel frattempo, tritate 30 g di rucola.
2) Unite il trito alla pastella e aggiungete un pizzico di pepe. Imburrate una padella antiaderente e riscaldatela a fuoco medio; versandovi un mestolino di pastella alla volta, cuocete 8 crepes facendole dorare circa 2 minuti per lato e poi trasferitele su
carta da forno.
3) Farcite le crepes alla rucola con 180 g di crescenza e 100 g di prosciutto cotto, piegatele a metà, scaldatele, due alla volta, per pochi istanti nella padella e servitele subito in tavola.
Come preparare la pastella delle crepes
Per preparare la pastella delle crepes più velocemente, invece di sbattere gli ingredienti con la frusta a mano potete frullarli con il frullatore a immersione. Abbiate però cura di eliminare con un cucchiaio la schiuma che si sarà creata in superficie. Dopo il riposo, se necessario, schiumate nuovamente la pastella prima di mescolarla al trito di rucola.
Non amate la rucola? Potete eliminare questo ingrediente senza alcuna conseguenza per la ricetta oppure potete sostituirla con il medesimo quantitativo di erbe aromatiche fresche: fate un mix di salvia, rosmarino, timo e maggiorana.