Idee in cucina

Crepes alla rucola con crescenza e prosciutto

5/5
  • Procedura 25 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crepes alla rucola con crescenza e prosciutto


    invia tramite email stampa la lista
    Crepes alla rucola con crescenza e prosciutto
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mettete in una terrina 200 ml di latte, 70 g di farina, 1 uovo intero e un pizzico di sale e sbattete con la frusta fino a quando avrete ottenuto una pastella densa e liscia; trasferite la pastella in una ciotola, copritela e lasciatela riposare almeno per 15-20 minuti. Nel frattempo, tritate 30 g di rucola.

    2) Unite il trito alla pastella e aggiungete un pizzico di pepe. Imburrate una padella antiaderente e riscaldatela a fuoco medio; versandovi un mestolino di pastella alla volta, cuocete 8 crepes facendole dorare circa 2 minuti per lato e poi trasferitele su
    carta da forno.

    3) Farcite le crepes alla rucola con 180 g di crescenza e 100 g di prosciutto cotto, piegatele a metà, scaldatele, due alla volta, per pochi istanti nella padella e servitele subito in tavola.

    Per preparare la pastella delle crepes più velocemente, invece di sbattere gli ingredienti con la frusta a mano potete frullarli con il frullatore a immersione. Abbiate però cura di eliminare con un cucchiaio la schiuma che si sarà creata in superficie. Dopo il riposo, se necessario, schiumate nuovamente la pastella prima di mescolarla al trito di rucola.

    Non amate la rucola? Potete eliminare questo ingrediente senza alcuna conseguenza per la ricetta oppure potete sostituirla con il medesimo quantitativo di erbe aromatiche fresce: fate un mix di salvia, rosmarino, timo e maggiorana.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata