Ingredienti
-
500 gr
-
100 gr
-
180 gr
-
1 bustina
-
1
-
3 cucchiai
-
1 bicchieri
-
500 gr
-
2
Preparazione
1) Sbucciate 500 g di mele, privatele del torsolo e riducetele a spicchiatti. Mettetele in una casseruola, cospargetele con 80 g di zucchero e bagnatele a filo d’acqua; coprite e cuocete a fuoco moderato finchè le mele saranno morbide ma ancora ben sode.
2) Impastate 500 g di farina con 100 g di strutto, lo zucchero rimasto, 2 uova, una bustina di lievito per dolci, la scorza grattuggiata del limone, un bicchierino di mistrà (liquore all’anice) e 2 cucchiai dello sciroppo di cottura delle mele, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
3) Stendete la pasta con il matterello e ricavatene 2 dischi di 30 cm; foderate col primo uno stampo di 24 cm imburrato e infarinato, distribuitevi le mele sgocciolate, coprite con il secondo disco, sigillate i bordi, bucherellate la superficie e infornate.
4) Togliete la crescita, sfornatela, spennellatela di miele e servitela fredda.
E’ la versione dolce, farcita di mela, della ricetta tradizionale della crescia, una pizza bianca condita con sale e olio che si serve con formaggi e salumi, tipica della regione Marche. La crescia dolce con le mele è una torta ripiena di frutta all’aroma di limone, è facile da preparare e si cuoce al forno. Questo dolce potete servirlo come dessert accompagnato da un bicchiere di vino bianco dolce.