• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti


Mondate i broccoletti, divideteli a cimette, lavateli e lessateli per 5 minuti in acqua bollente salata. Toglieteli dall’acqua con una schiumarola e sgocciolateli bene.


Preparate le crépes: sgusciate in una terrina 2 uova e aggiungete un pizzico di sale sbattendo con una forchetta. Stemperate con il latte 100 g di farina, poi unite il composto alle uova, mescolando bene. La pastella dovrà essere liscia e omogenea. Spennellate con poco olio il fondo di un padellino di 15 cm di diametro, fate scaldare e versatevi un mestolino di pastella. Distribuitela bene smuovendo la padella, quindi cuocete la crèpe girandola a metà cottura. Continuate così fino a esaurimento della pastella.


Sbucciate quindi la cipolla e affettatela al velo; poi tagliate a listarelle la pancetta. Fate scaldare in una padella 2 cucchiai di olio, unitevi la cipolla e la pancetta e lasciate insaporire senza che però si rosolino. Aggiungete i broccoletti e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Nel frattempo preparate una besciamella con 30 g di burro, 30 g di farina e il latte, mescolando in continuazione. Insaporitela con un pizzico di sale e quando sarà pronta (dopo 10 minuti) incorporatevi fuori dal fuoco 80 g di grana, i tuorli rimasti, uno alla volta, e i broccoletti tritati grossolanamente.


Mescolate e suddividete il composto ottenuto sulle crépes.


Chiudetele a fagottino. Sistemate i fagottini in una teglia imburrata, spolverizzate con il grana rimasto e cospargete la superficie con dei fiocchetti di burro. Mettete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa. Servite nello stesso recipiente di cottura.