• Procedura
    20 minuti
  • Cottura
    10 minuti
  • Persone
    6

Ingredienti

La crema caffè è una variante della crema pasticcera semplice e veloce da preparare sul fornello di casa e perfetta per farcire torte e bignè. Può essere una valida alternativa alla classica crema al cioccolato, se qualcuno non la preferisce.

La ricetta della crema pasticcera al caffè comunque non si limita al solo uso “per farcitura dei dolci” ma puoi servirla fredda con qualche ciuffo di panna montata o anche da sola in una coppetta, come un dolce al cucchiaio, accompagnata da biscottini o pasticcini….. fresco e delizioso!

Preparazione della crema pasticcera al caffè

  1. Lavora con le fruste 3 tuorli con 5 cucchiai di zucchero in una casseruola. Quando ben lavorati, unisci 3 cucchiai di facola di patate alternandola con 500 gr di latte intero a temperatura ambiente, fatto scendere a filo. Unisci anche 150 gr di caffè moka in tazza, ristretto, se ti piace un gusto intenso.
  2. Sposta la casseruola sulla fiamma bassa e mescola il composto continuamente, fin quando non si sarà addensato in una crema.
  3. Trasferisci la crema pasticcera al caffè in una ciotola, metti un foglio di pellicola a contatto con la crema e lasciala raffreddare bene prima di farcire i tuoi dolcetti. Se invece vuoi gustarla fredda, al cucchiaio, mettila in coppette e trasferiscile fredde, in frigo, per 60 minuti o fino al momento di servirle.