1/8 – Introduzione
La crema fredda di zucchine e menta rappresenta un piatto davvero fresco e saporito. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà delle zucchine, menta e un piccolo mestolo di brodo. Davvero niente di altro per presentare agli ospiti una crema gustosa, che fa bene alla salute e dalla consistenza prelibata e vellutata. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come preparare la crema fredda di zucchine e menta. Ecco i passi da seguire.
2/8 Occorrente
- 1 kg di zucchine
- 30 g di scalogno
- 10 foglie di menta fresca
- 300 g di brodo vegetale
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- 120 g di prosciutto crudo
- Semi di canapa q.b.
3/8 – Tagliate le zucchine
Per prima cosa dovrete lavare le zucchine con l’acqua. Dopo averle asciugate, dovrete mondarle e tagliarle per lungo, togliendo ovviamente tutti i semi che ci sono al centro dell’ortaggio. In pratica, sarà necessario ottenere solo la parte esterna delle zucchine, per poi tagliarle in tanti fini e sottili tocchetti. Proseguite poi la preparazione dedicandovi agli altri ingredienti nel modo che segue.
4/8 – Cuocete lo scalogno
Mondate anche lo scalogno e tritatelo finemente. Mettetelo in una padella anti aderente con un po’ di olio extravergine di oliva e rosolatelo a fuoco medio per circa 5-6 minuti. Aggiungete a questo punto le zucchine precedentemente tagliate e proseguite la cottura per circa 10 minuti, versando un mestolo di brodo caldo per amalgamare bene il tutto. Trascorso il tempo indicato, lasciate freddare il piatto in modo completo.
5/8 – Rosolate gli altri ingredienti
Ora sarà necessario tagliare il prosciutto crudo in tante sottili listarelle. Prendete poi un’altra padella (preferibilmente sempre del tipo anti aderente) e scaldate il prosciutto a fuoco medio, facendolo abbrustolire per circa 3-4 minuti. Non aggiungete mai dell’olio extravergine d’oliva in questa fase, né nessun altro ingrediente. Andate poi a completare il piatto nel modo che segue.
6/8 – Versate nel frullatore
Prendete le zucchine cotte in precedenza e versatele fredde nel frullatore. Dentro all’elettrodomestico mettete anche un mestolo scarso di brodo e aggiungete 3-4 foglie di menta fresca, lavate ed asciugate in precedenza. Chiudete l’apposita copertura e iniziate a frullare. Otterrete in pochi secondi una crema piuttosto densa e decisamente liscia e profumata.
7/8 – Servite in tavola
Dopo averla fatta freddare quasi completamente, versate la crema all’interno di un dosatore e mettetela poi nel piatto. Il piatto dovrà essere ricoperto totalmente dalla crema. Sulla superficie, inserite quattro filetti di prosciutto crudo croccante. Una spolveratina di semi e una fogliolina di menta completerà la vostra creazione. Servite in tavola ben fredda: un’autentica delizia per tutti i tipi di palato!