Crema di tofu, latte di riso e fragole

5/5
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crema di tofu, latte di riso e fragole


    invia tramite email stampa la lista
    Crema di tofu, latte di riso e fragole
    La trovi anche su:

    Gustosa abbinata a dei semplici biscottini, la crema al tofu è una salsa facile e veloce da preparare che si presta perfettamente ad essere abbinata alla frutta di stagione, in questo caso le fragole. Si tratta di una ricetta completamente vegan, adatta a chi segue un’alimentazione priva di prodotti e derivati di origine animale.

    Preparazione

    1) Incidi 1 baccello di vaniglia a metà, nel senso della lunghezza, ricava la polpa, raschiando le 2 metà del baccello con la lama di un coltellino. Versa 1/2 l di latte di riso o di soia in un pentolino e aggiungi la vaniglia. Se preferisci, puoi sostituire la vaniglia con 1 stecca di cannella.

    2) Porta il latte di riso a ebollizione. Filtralo attraverso un colino a maglie fitte; quindi versa il latte caldo di nuovo nel pentolino, unisci 1 cucchiaio di agar agar in polvere e cuoci per circa 1 minuto a fuoco dolce, mescolando. Spegni il fuoco e dolcifica il composto con 3 cucchiai di malto d'orzo.

    3) Frulla 140 g di tofu insieme a 150 g di fragole pulite e 3 cucchiai di sciroppo d'acero oppure, a piacere, di miele. Incorpora il frullato alla gelatina di latte di riso preparata. Lascia riposare il composto per almeno 3 ore in frigorifero.

    4) Passa il composto di nuovo al mixer, per renderlo più cremoso. Suddividi la crema in ciotoline o in bicchieri individuali. Decora, a piacere, con petali di rosa non trattati oppure con qualche fragola pulita tagliata a ventaglio e servi.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata