1/7 – Introduzione
La polenta taragna è un piatto tipico della cucina bresciana e della Valtellina. Quest’ultima viene accompagnata da alimenti e salse di diverso tipo. In questa ricetta vi suggerisco di fare una crema di polenta taragna con una salsa di spinaci. Preparare la polenta è un gesto molto antico e laborioso. Ma è estremamente facile, poiché basta unire la farina di grano saraceno con acqua e lavorarla bene. Questo alimento è stato considerato da sempre un piatto pesante e ricco di calorie. Ma in realtà, la polenta ha una quantità di calorie limitata, che varia dalle ottanta a cento calorie per ogni cento grammi. Ovviamente questo apporto cambia, secondo i condimenti. Indipendentemente dagli ingredienti utilizzati per prepararlo, l’importante che accompagni bene la pietanza e sazi. Nella seguente guida vi spiego come fare la crema di polenta taragna con salsa di spinaci.
2/7 Occorrente
- 300 di farina di grano saraceno
- 100 di ricotta di pecora
- 1 scalogno
- 1 mestolo di brodo vegetale
- 1 dl di latte
- 1 dl di panna
- 400 g di spinaci freschi
- Noce moscata
- Sale
- Pepe nero
- Pane
- Olio extravergine d’oliva
3/7 – Preparare la salsa di spinaci
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare la salsa di spinaci. Prendete gli spinaci, mondateli e lavateli accuratamente. Strizzateli e tagliateli a listerelle sottili. Tritate uno scalogno e fatelo dorare in una padella antiaderente con due cucchiai di olio. Aggiungete gli spinaci e fateli scottare leggermente. Dopodiché, unite un mestolo di brodo vegetale, il sale il pepe, un po’ di noce moscata grattuigata e fateli lessare per circa cinque minuti. Unite la panna e lasciate cuocere, fino a quando gli spinaci risultano cotti. Trascorso il tempo, versate gli spinaci nel frullatore e riduceteli in salsa. Mettetela da parte e procedete con la ricetta.
4/7 – Fare la crema di polenta
A questo questo punto dovete fare la crema di polenta. Mettete in una pentola dell’acqua salata e portatela ad ebollizione. Quando comincia a bollire, versate la farina a pioggia e mescolate continuamente il composto. Cuocete la polenta per quaranta minuti, girandola con un cucchiaio di legno. Non appena vedete che si stacca facilmente dalle pareti della casseruola, unite la ricotta e il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti bene, finché si forma una crema morbida e omogenea. Fatto ciò, spegnete il fuoco e lasciate riposare la crema di polenta taragna.
5/7 – Comporre il piatto
Per concludere dovete comporre il piatto. Sistematelo sul tavolo e mettete la polenta. Accendete il fuoco e mettete a riscaldare la salsa di spinaci. Quando risulta ben calda, versatela pian piano sopra la polenta. Lasciatene mezza tazza, per poi condire le singole porzioni. Dopodiché, tostate il pane e sistemate due fettine sul piatto, per ogni commensale.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Mentre mescolate la polenta, per evitare grumi usate un frusta
- Volendo potete sostituire la polenta con un preparato precotto, che garantisce un notevole risparmio di tempo