crema-di-mascarpone-al-caffe-con-banane

Crema di mascarpone al caffè con banane

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crema di mascarpone al caffè con banane

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Amanti del caffè, è arrivato il momento di gustare un dolce diverso dal solito, dalle note originali ed eleganti: questa crema di mascarpone al caffè con banane è un delizioso dessert al cucchiaio, un mix perfetto che saprà risaltare il sapore di ogni singolo ingrediente.

    Preparazione

    1) Prepara le banane. Sbuccia 2 banane ed elimina le estremità. Taglia 1/2 banana a fettine, irrorala con qualche goccia di succo limone e tienila da parte per il decoro. Riduci le banane rimaste a tocchetti, disponile in una ciotola e condiscile con 1/2 cucchiaino di caffè in polvere, 10 g di zucchero e 4 amaretti sbriciolati.

    2) Fai la crema. Sguscia 2 uova e separa i tuorli dagli albumi. Monta in una ciotola gli albumi a neve con un pizzico di sale, aiutandoti con la frusta elettrica. Monta in un'altra ciotola i tuorli con lo zucchero rimasto, in modo da ottenere una crema chiara e gonfia. Aggiungi 3 cucchiai di caffè freddo e 250 g di mascarpone freddissimo e mescola. Amalgama poi gli albumi a neve con delicati movimenti dal basso verso l'alto.

    3) Completa e servi. Trasferisci 30 g croccante di mandorle nel sacchetto per alimenti e tritalo grossolanamente con il batticarne. Suddividi il composto di banane a pezzetti, caffè in polvere e amaretti sul fondo delle coppe e aggiungi la crema di mascarpone preparata. Metti in frigorifero per almeno 2-3 ore. Decora con il croccante, le fettine di banana tenute da parte e, a piacere, con scorza di limone e chicchi di caffè sbriciolati.

    Riproduzione riservata