1/7 – Introduzione
La crema di ceci con prosciutto e stracchino rappresenta senza dubbio un delizioso contorno, in grado di produrre al palato un piacevolissimo contrasto tra la croccantezza del prosciutto e la morbidezza dei ceci. Un piatto leggero e saporito, insomma, perfetto per essere consumato in ogni periodo dell’anno. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi la ricetta tradizionale della crema di ceci con prosciutto e stracchino. Vediamo come prepararla.
2/7 Occorrente
- 2 spicchi di aglio
- Cannella q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe in grani q.b.
- 100 g di rucola fresca
- 4 fettine di stracchino
- 150 g di prosciutto crudo
- 200 g di ceci secchi
- 2 chiodi di garofano
- 1 cipolla
3/7 – Preparate i ceci
Per prima cosa dovrete porre circa 200 grammi di ceci secchi all’interno di un pentolino coperti di acqua fredda. Lasciate in questa posizione almeno per una notte, senza toccare e agitare la pentola. Trascorso il tempo indicato, sciacquate con cura i ceci e aggiungete a questi una cipolla e due chiodini di garofano. Poi mettete anche un cucchiaio di pepe e una stecca di cannella, unitamente ad uno spicchio di aglio. Aggiungete dell’acqua fredda e cuocete il tutto per circa 2 ore a fiamma medio-bassa. Ricordatevi tuttavia di controllare di tanto in tanto il processo di cottura, verificando che tutti gli ingredienti si siano opportunamente amalgamati tra di loro.
4/7 – Tagliate il prosciutto crudo
Ora dedicatevi al taglio del prosciutto crudo, privandolo del grasso in eccesso e ricavando tante piccole listarelle. Fatelo rosolare in una padella priva di condimento (quindi, senza olio), fino a quando la sua superficie non vi sembrerà sufficientemente croccante. Nel frattempo, lavate la rucola e deponetela all’interno della centrifuga per l’insalata. Poi tornate ad occuparvi dei vostri ceci nel modo che vi indicheremo nel prossimo paragrafo.
5/7 – Aggiungete un concentrato di pomodoro
Dopo aver cotto i ceci, lasciateli freddare all’interno della pentola di cottura e successivamente scolateli e frullateli, unitamente ad uno spicchio di aglio, 1 cucchiaio abbondante di concentrato di pomodoro, un pizzico di olio extravergine di oliva e una modica quantità di pepe e di sale, in modo da conferire al piatto il giusto grado di sapore. A frullatura ultimata, si dovrà ricavare un prodotto piuttosto cremoso.
6/7 – Guarnite con lo stracchino
Infine, andate ad ultimare il piatto prendendo il purè di ceci appena realizzato e dividendolo in quattro differenti ciotole. E, siccome anche l’occhio vuole la sua parte, arricchite il tutto con delle sottili fettine di stracchino, dell’altro prosciutto crudo e una piccola quantità di rucola. I colori risulteranno essere bellissimi e davvero molto accattivanti. La crema di ceci con prosciutto e stracchino è pronta e andrà servita immediatamente, o comunque quando ancora è tiepida.