1/7 – Introduzione
La crema di ceci con prosciutto e robiola è un piatto gustoso e originale. È una ricetta facile da realizzare e si prepara in poco tempo. I ceci sono gli ingredienti protagonisti che vi serviranno per fare la crema. Questi sono i legumi più usati in cucina e li potete acquistare secchi o in scatola. Hanno un elevato potere nutritivo dovuto all’alto contenuti di proteine. Mentre per cuocerli dovete lasciarli a bagno almeno una notte. Per arricchire la cremina, dovete unire gli altri due alimenti, che alla fine la renderanno più buona. Nella gastronomia internazionale esistono diverse varianti di questa crema. Ma quest’ultima è una delle versioni più apprezzate. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare la crema di ceci con prosciutto e robiola.
2/7 Occorrente
- 500 g di ceci secchi
- 100 di prosciutto cotto
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 20 g di panna
- 10 g di burro
- Brodo vegetale
- 100 g di robiola
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Pane
3/7 – Preparare gli ingredienti
La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Mettete i ceci a bagno per almeno ventiquattro ore in un contenitore. Se non avete tempo, potete adoperare anche i ceci in scatola. Trascorso il tempo, metteteli uno scolapasta e eliminate tutto il liquido. Dopodiché fateli cuocere in una casseruola, aggiungendo tre mestoli di brodo vegetale. Mescolate e lasciateli cuocere, fino a quando si asciuga il liquido. Spegnete il fuoco e mettete i ceci da parte. Prendete il prosciutto poggiatelo su un tagliere e tagliatelo a cubetti. Sistematene un po’ da parte e il resto poggiatelo in un piattino. Riducete a pezzetti anche la robiola e conditela con un po’ di pepe.
4/7 – Preparare la crema
A questo punto dovete preparare la crema. Fate sciogliere in una padella una noce di burro e mettete sopra il prosciutto. Unite i ceci bene, scolati e fateli insaporire con il condimento. Aggiungete un trito abbondante di prezzemolo e aglio. Dopodiché salate, pepate e fate cuocere il composto per circa cinque minuti. Una volta cotto, spegnete il fuoco e fate raffreddare. In seguito versate tutto nel frullatore, unite la robiola a pezzettini e due cucchiai di panna. Frullate la crema e versatela in un pentolino. Riaccendete il fornello e fate stringere la crema, fino a quando diventa lucida e morbida.
5/7 – Servire la crema
Per concludere potete servire la crema. Prendete delle ciotoline di vetro e versate la crema in ognuno di esse. Tagliate a striscioline il prosciutto rimasto e poggiatelo sopra la cremina. Spolverate una manciata di pepe e qualche fogliolina di prezzemolo. Infine, servite a tavola con dei crostini di pane ricoperti di olio e sale. Volendo potete speziare la crema, anche con altri aromi o con dell’erba cipollina.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Mentre cuocete i ceci potete aggiungere qualche cucchiaio di salsa di pomodoro
- A piacere accompagnate la crema con del formaggio grattugiato
- Volendo potete sostituire la cipolla all’aglio