Idee in cucina

Cous cous con zuppa di pesce

4/5
  • Procedura 1 ora 10 minuti
  • Cottura 50 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Cous cous con zuppa di pesce


    invia tramite email stampa la lista
    Cous cous con zuppa di pesce
    La trovi anche su:

    Gustoso piatto unico, tipico della regione Sicilia, per gustare al meglio i sapori del mare restando leggeri con una ricetta che è ottima da portare in tavola anche per i grandi pranzi e le occasioni speciali, per esempio a Ferragosto. Il cous cous con zuppa di pesce è facile da preparare e vi farà sentire in vacanza anche a casa. Ecco la filmata step by step.

    • 1 Cuocete il pesce. Tagliate a tranci 2,5 kg di pesce misto già pulito (nasello, gallinella, pescatrice) e tenete da parte teste, lische e ritagli. Tagliate a pezzi mezza cipolla, una costa di sedano e la carota puliti. Mettetele in una pentola con 3 cucchiai di olio, il mazzetto aromatico (timo, alloro, salvia, rosmarino) e 1 spicchio d'aglio diviso in metà; fate rosolare, unite le lische, le teste (ben lavate) e i ritagli di pesce. Bagnate con un bicchiere di vino bianco, fatelo evaporare, versate circa 2 l di acqua, portate a ebollizione e cuocete per 20 minuti. Lasciate raffreddare e filtrate il brodo. Fate la salsa. Rosolate la cipolla rimasta in 1/2 bicchiere di olio, unite un pezzetto di peperoncino tritato e 900 g di pomodori spellati, privati dei semi e sminuzzati. Cuocete per 10 minuti, bagnate con 1 l di brodo di pesce, portate a ebollizione, salate e pepate.
    • 2 Preparate il trito. Frullate l'aglio rimasto con 15 mandorle pelate, il prezzemolo, 3 cucchiai di olio e il pomodoro secco.
    • 3 Unite il tutto all'intingolo preparato, cuocete per alcuni minuti in modo che il brodetto risulti legato, poi unite i pezzi di pesce. Cuocete per 2 minuti dalla ripresa del bollore, unite 6 mazzancolle già pulite e sgusciate e spegnete.
    • 4 Completate il piatto. Fate gonfiare 500 g di cous cous precotto seguendo le indicazioni sulla confezione, trasferitelo in un recipiente caldo e versate al centro la zuppa di pesce.
    • 5 Gustate. Servite subito in tavola il cous cous con zuppa di pesce guarnendo il piatto a piacere con un ciuffetto di prezzemolo fresco.
    di IN TAVOLA Riproduzione riservata