1/6 – Introduzione
Quando arriva l’estate è solito organizzare pranzi e cena all’aria aperta. Facendo così scampagnate oppure utilizzando il terrazzo per mangiare con parenti ed amici. Per preparare i cibi è sempre comodo adoperare la brace o il barbecue. In questo modo potete sperimentare ricette e realizzare grigliate di carne gustosissime. Naturalmente la prima regola è quella di acquistarla di prima qualità, per poi completarla con dei contorni sfiziosi. Nella seguente guida indico cosa abbinare ad una grigliata di carne.
2/6 – Patate gratinate
Per rendere una grigliata di carne completa le patate gratinate sono l’ideale. Tanto che diventano in pochi minuti un abbinamento gustoso, croccante e gradito a tutti. Per preparare la ricetta dovete prima lavarle e poi lessarle con la buccia. Così facendo, se ne conserveranno meglio le proprietà alimentari. Una volta cotte fatele sgocciolare e raffreddare dentro uno scolapasta. Dopo sbucciatele e tagliatele a metà. Disponetele in una pirofila oliata, con la parte tagliata verso l’alto, salatele, pepatele e cospargetele con il pangrattato. Irroratele con un filo d’olio e passatele in forno caldo, finché il pangrattato diventa croccante. Serviteli calde con la grigliata di carne.
3/6 – Carciofi fritti
Un altro modo per arricchire una grigliata di carne è quello di preparare dei carciofi fritti. Gustosi e unici nel loro genere, l’abbinamento di questo alimento renderà il piatto delizioso. Per farli tagliate le foglie più dure dei carciofi e spuntali. Raschiate il gambo e a mano a mamo che li preparate, metteteli in una ciotola con acidula col succo di mezzo limone. Scolate i carciofi e passate ogni fetta prima nelle uova leggermente sbattute, poi nel pane grattato. Infine friggeteli in abbondante olio bollente e serviteli.
4/6 – Insalata mista
Per rendere una grigliata di carne saporita, non c’è niente di meglio che abbinarla con un’insalata mista di stagione. Questa la potete comporre con tanti tipi di verdure, però facendo attenzione agli accostamenti. Quindi lavate un cespo di radicchio rosso, un cetriolo, un finocchio e un pomodoro. Tagliate tutto a fette e versate dentro una ciotola capiente. Aggiungete il condimento a piacere e mescolate. Guarnite con olive.
5/6 – Pomodori grigliati
I pomodori grigliati sono la ricetta perfetta per abbinarli alla carne alla griglia. Quindi lasciate acceso il barbecue e preparateli seguendo il procedimento. Pulite i pomodori e tagliateli a fette. Disponeteli in un piatto e versate sopra l’olio. Dopo spolverizzateli con il sale, il pepe e l’origano. Mettete della carta di allumino sopra la griglia e disponete i pomodori. Grigliate per sei minuti (rigirandoli di tanto in tanto), fino a quando risulteranno leggermente dorati.
6/6 – Insalata di spinaci crudi
Per concludere potete preparare una sana insalata di spinaci crudi. Quest’ultima rappresenta un ottimo contorno da abbinare alla grigliata di carne. Un piatto ideale per chi intende non appesantirsi e mantenersi leggeri. Per prima cosa è essenziale che scegliete degli spinaci freschissimi. Staccate le foglie più tenere, lavatele molto accuratamente, sgocciolatele e mettetele in un’insalatiera. Mescolatele con dei funghi sott’olio e un uovo sodo sbriciolato. Condite con una salsina preparata con senape, aceto, olio d’oliva, sale e pepe.