• Procedura
    3 ore 30 minuti
  • Cottura
    3 ore 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Corona di carré di maialino alle mele

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1 carrè di maialino con l’osso di circa 1,2 kg, fatto preparare dal macellaio
    1 kg di meline selvatiche, oppure 4 mele acidule
    6 rametti di rosmarino
    2 spicchi d’aglio
    4 foglie di alloro
    1 bicchierino di grappa o di brandy
    brodo
    1 dl succo di mele,o sidro
    sale e pepe

    1 Fai la corona. Spella e trita l’aglio insieme agli aghi di un rametto di rosmarino e a 2 foglie di alloro. Adagia il carré su un tagliere, condiscilo con sale e pepe, quindi cospargi la carne con il trito aromatico, massaggiandola con le mani, in modo da far aderire bene il trito. Chiudi il carré a corona, facendo combaciare le 2 estremità, poi lega la circonferenza con spago da cucina, in modo che non si apra durante la cottura. Lava e asciuga le mele selvatiche. Se usi mele normali, lavale, privale del picciolo e taglia ciascuna in 4 spicchi, senza togliere la buccia.
    2 Metti in forno. Sistema la corona in una teglia foderata con carta da forno e adagia intorno le mele. Cuoci in forno già caldo,
    a 200°C, senza alcun condimento, per circa 10 minuti, in modo da far dorare la carne. Bagna il carré con la grappa o il
    brandy, lascialo evaporare e poi irrora con il succo di mela o il sidro tiepido. Abbassa la temperatura del forno a 180°C e cuoci per circa 3 ore, bagnando di tanto in tanto con poco brodo.
    3 Completa e servi. Pochi minuti prima di togliere il carré dal forno, aggiungi il rosmarino e l’alloro rimasti. Estrai la corona dalla teglia, adagiala in un piatto da portata, contornala con le mele e porta in tavola. Per porzionarla, elimina lo spago e passa la lama bene affilata di un coltello fra una costoletta e l’altra, in modo da separarle ,senza sciupare la polpa. Servi le costolette con le mele e con il fondo di cottura ben caldo.

    Riproduzione riservata