1/7 – Introduzione
La pasta madre rappresenta un lievito che si può ottenere direttamente in casa. Questo preparato consente di cucinare dessert o ricette salate molto digeribili. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo insieme i cornetti e le brioche fatte in casa adoperando la pasta madre. Gli ingredienti dei quali avremo bisogno sono davvero pochi e facilmente reperibile in supermercato. Andiamo dunque a vedere subito come si deve fare per garantire la bontà di questi prodotti dolciari. Attraverso le quantità indicate nella sezione “Occorrente”, si riusciranno a preparare dai 10 ai 12 cornetti e/o brioche.
2/7 Occorrente
- “400 gr” di farina 00
- “250 gr” di pasta madre
- “100 gr” di zucchero semolato
- “100 gr” di burro
- “100 ml” di latte
- 3 uova
- 1/2 cucchiaino di miele
- 1 pizzico di sale fino
- Scorza grattugiata di un limone
3/7 – Preparare l’impasto per i cornetti e le brioche
Per ottenere dei cornetti e delle brioche fatte in casa, è necessario procurarsi la pasta madre. A questo punto si comincia la preparazione sciogliendo la pasta madre con il latte tiepido ed il miele all’interno di una ciotola grande. Immediatamente dopo lo scioglimento, bisogna aggiungere il restante degli ingredienti occorrenti. Versare dunque la farina 00, lo zucchero semolato, il burro tagliato a cubetti, due uova, il sale fino e la scorza di un limone. Dopo aver mescolato bene il tutto, occorre impastare per qualche minuto. Qualora il composto dovesse risultare troppo umido ed appiccicoso, incorporare dell’ulteriore farina 00.
4/7 – Far terminare la lievitazione dell’impasto e farcire i cornetti o le brioche
Quando il composto risulterà liscio, lasciarlo riposare dentro una ciotola adeguata. Bisogna ricoprirlo con la pellicola trasparente ed aspettare il termine della lievitazione (circa 4 ore). A quel punto si deve stendere l’impasto sulla carta forno ed ottenere un lungo rettangolo largo almeno “20 cm” tramite il mattarello. Per formare cornetti o brioche delle giuste dimensioni, ritagliare dei triangoli isosceli aventi una base di almeno “12-13 cm”. Adesso passare alla farcitura con la marmellata, la crema pasticcera e l’amarena o la cioccolata. Arrotolare i cornetti e le brioche appena farcite e collocare il tutto nel forno per 12 ore.
5/7 – Cuocere i cornetti e le brioche nel forno e servirli tiepidi
Questa lunga seconda lievitazione permette di ottenere il meglio dalla pasta madre. In questo modo, i cornetti e le brioche diventano leggeri, morbidi e piuttosto digeribili. Completare la realizzazione riscaldando il forno a 180°C e sbattendo un uovo per spennellare i cornetti e le brioche. La loro cottura dura solitamente dai 10 ai 15 minuti (secondo il tipo di forno utilizzato), fino ad una completa doratura. A quel punto sfornare e lasciar intiepidire questi dessert all’interno di un piatto. Servire i cornetti e le brioche fatte in casa con la pasta madre agli ospiti ed attendere i loro complimenti.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Regolarsi con la farina 00: mettere la quantità che permette di ottenere un composto non troppo umido ed appiccicoso.
- Rispettare i tempi di lievitazione, in modo da ottenere cornetti e brioche altamente digeribili.
Alcuni link che potrebbero esserti utili
- Croissant o cornetti sfogliati con lievito madre naturale o pasta madre | LIEVITO NATURALE
- Cornetti e brioche fatte in casa con la pasta madre senza grassi idrogenati | GREEN ME
- Brioche con levito madre: ricetta dolce soffice e sfiziosa | GALBANI
- Croissant sfogliatissimi e con il lievito madre | I PASTICCI DELLO ZIO PIERO
- Cornetti con pasta madre solida: la ricetta che non mollerò più | LILI MADELEINE