Ingredienti
-
q.b.
-
1 fette
speck
-
2 rametto
-
1 foglia
-
500 gr
-
300 gr
cipollina borettana
Preparazione
1) Tagliate a dadi 500 g di polpa di coniglio e una fetta di speck a striscioline, private 4 mele annurche o piccole Royal Gala del torsolo e riducetele a spicchi. Scaldate 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva in una casseruola, unite la carne, 2 terzi del timo e una foglia di alloro e fate rosolare su fiamma media per 3-4 minuti.
2) Unite 300 g di cipolline borretane, lo speck e le mele; regolate di sale. Bagnate la carne con un mestolo di acqua calda e cuocetela coperta per circa 15 minuti.
3) Alzate la fiamma e fate dorare le mele e il coniglio a pentola scoperta. Servite insaporendo a piacere con qualche fogliolina del timo rimasto.
Golose varianti. Se non amate il coniglio, potete sostituirlo con bocconcini di pollo o di tacchino: tutta la carne bianca è indicata prima di dormire. Anche la frutta può variare a seconda della stagione, scegliendo la più zuccherina (uva, banane, cachi, pere, prugne), che concilia meglio il sonno. Per completare il pasto, questo piatto si può accompagnare con orzo o riso bolliti, che aiutano a rilassarsi.