Ingredienti
-
q.b.
-
200 gr
-
1
-
2 cucchiai
-
250 gr
-
q.b.
-
1 rametto
-
.5
Preparazione
– 1 coniglio da 1 kg e il suo fegato
– 250 g di pomodori maturi
– 200 g di finferli
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– 1/2 cipolla
– 1 rametto di timo
– sale
– pepe
La ricetta in 5 mosse
1) Raschiate delicatamente i funghi e puliteli con un foglio di carta assorbente da cucina inumidito. Se persistono residui di terra, immergete i funghi per un istante in acqua tiepida e asciugateli immediatamente.
2) Tagliate il coniglio a pezzi; tritate la cipolla e il timo. Fate soffriggere il trito preparato in un largo tegame con l’olio extravergine di oliva. Unite i pezzi di coniglio e fateli rosolare, a fuoco vivace, girandoli ogni tanto, perché si dorino in modo uniforme.
3) Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Levateli, pelateli e tagliateli a metà; eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliateli a cubetti non troppo piccoli. Aggiungete la dadolata al coniglio e fate cuocere per 40 minuti.
4) Riducete a pezzetti metà dei funghi lasciando gli altri interi, e tritate il fegato del coniglio. Trasferite tutto nel tegame con gli altri ingredienti in cottura e condite con un po’ di sale e una macinata abbondante di pepe.
5) Mescolate con un cucchiaio e portate a termine la cottura per altri 20 minuti. Trascorso il tempo, levate, trasferite in un piatto di portata, e servite immediatamente.
Torgiano rosso