Prepariamo la composta di fichi

  • 30 08 2021
La composta di fichi è una preparazione davvero golosa e facilissima da realizzare, per portare in tavola anche in inverno l'inconfondibile profumo dei frutti estivi
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Prepariamo la composta di fichi

La trovi anche su:

La composta di fichi è un ottimo modo per gustare tutto l’anno il dolcissimo sapore dei fichi, che sono di stagione a fine estate.

Perfetta per preparare dolci, ma anche da abbinare a formaggi stagionati, la composta si distingue dalla confettura perché in genere contiene più frutta. Andiamo a vedere come preparare una perfetta composta di fichi, ma prima di cominciare ricordiamo di preparare 4 vasetti di vetro sterilizzati.

Per farlo bisogna mettere vasetti e coperchi in una pentola piena di acqua, avendo cura di separarli tra loro con un canovaccio pulito. Quindi portare a ebollizione e far bollire per 35-40 minuti. Una volta asciutti i vasetti sono pronti per essere usati.

Preparazione

  1. Per preparare 4 vasetti di composta di fichi da 450/500 g circa per prima cosa mettete in una pentola d’acciaio 2 kg di fichi maturi sbucciati e tagliati a pezzetti con il succo di mezzo limone e 1 kg di zucchero semolato.
  2. Cuocete su fiamma bassa, mescolando spesso.
  3. Quando il composto avrà  raggiunto la giusta consistenza (sono necessari circa 60 minuti) incorporate 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e fatelo sciogliere bene mescolando.
  4. Versate la composta di fichi bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete e teneteli capovolti fino al giorno successivo.
  5. Potete gustare la vostra composta di fichi fatta in casa solo dopo 1 mese, si conserva per massimo 1 anno dalla data di produzione.
Riproduzione riservata