1/7 – Introduzione
Esistono parecchi metodi per conservare e mantenere intatti gli alimenti. Ma, per ottenere dei risultati ottimi occorre valutare alcuni fattori fondamentali. Uno delle tecniche che ha maggiore valenza è l’essiccazione dei cibi. Questo è un dei modi più validi esistenti e consiste nella rimozione dell’acqua. È un processo molto antico e ancora oggi viene usato per conservare e essiccare lo stoccafisso. Inoltre, consente di essiccare frutta, come fichi, prugne, albicocche e uva. A questi si aggiungono gli ortaggi, legumi e funghi. Per fare questo si utilizzano degli essiccatori. Questi si possono trovare in commercio e acquistare per preparare tutto in casa. Nella seguente guida spiego come utilizzare l’essiccatore.
2/7 Occorrente
- Essiccatore
- Frutta, verdura e erbe aromatiche
3/7 – Conoscere e scegliere l’essiccatore
L’essiccatore è un elettrodomestico abbastanza valido. Questo serve ad eliminare l’acqua dai cibi, mediante un processo di essiccazione. Per essiccazione si intende una sottrazione di liquido dagli stessi, ma senza alterare o rovinarli. Quindi, con l’essiccamento si riduce la quantità di acqua contenuta nei tessuti degli alimenti, rallentando l’attività degli enzimi presenti. Il metodo più antico e anche più economico consiste nell’esporre tutto all’aria libera. Sfruttando così, il calore solare. Mentre, quello più moderno è quello di usare il forno. Ma, oggi con la comparsa degli essiccatori lavorare i cibi risulta più facile e rapido. Ovviamente, in commercio esistono vari modelli e basta soltanto scegliere la marca e quello che piace. I modelli orizzontali sono i più comodi e permettono di essiccare tutto in maniera più sicura e omogenea. Risultano i più versatili, capienti e sopratutto economici.
4/7 – Preparare gli alimenti
La prima cosa che occorre fare è quella di preparare gli alimenti. Se per esempio si deve far essiccare della frutta, prima di tutto bisogna lavarla accuratamente. Dopodiché, si devono togliere gli scarti e tagliarla in modo sottile. Per quanto riguarda le verdure, come i pomodori, i peperoni e le melanzane si può anche scegliere di togliere la buccia. L’importante e togliere i cappelli e i semini di troppo. Per poi, sistemarle in modo accurato nell’essiccatore. Nel prossimo passo spiego come utilizzare al meglio l’essiccatore.
5/7 – Utilizzare l’essiccatore
Una volta preparati gli alimenti si può cominciare ad utilizzare l’essiccatore. Il metodo è molto semplice e veloce. Quindi, si sistemano i cibi da essiccare negli appositi scomparti e si chiude l’essiccatore. Naturalmente, prima di procedere a questa fase, conviene sempre attenersi al libretto di istruzioni. Dopodiché, si attacca l’elettrodomestico a una presa elettrica a norma e si pigia il bottone. Avviando così, il programma che serve. Ecco come utilizzare l’essiccatore.
6/7 Guarda il video
7/7 Consigli
- Acquistare essiccatori che garantiscono durata e hanno una garanzia valida
- Prima di utilizzare l’essiccatore controllare le parti elettriche e se i vari scomparti sono sani