1/4 – Introduzione

Lo sformato di cavolfiore è una ricetta alternativa e strepitosa, che vi farà fare sicuramente un’ottima figura con i vostri ospiti. Questo piatto è davvero sfizioso e allo stesso tempo sano. Se infatti pensiamo che l’ingrediente principale è una verdura, possiamo dire addio a qualsiasi senso di colpa! Detto questo, vediamo insieme come si prepara lo sformato di cavolfiore in poche e semplice mosse!

2/4 – Ingredienti per quattro persone

Gli ingredienti per questo sformato gustoso e dal sapore equilibrato sono davvero pochi, ma vi possiamo assicurare che il sapore di questo piatto è davvero unico. Ecco a voi la lista della spesa:

– 800 grammi di cavolfiore bianco;
– 2 uova di media grandezza;
– 375 grammi di mozzarella;
– 400 grammi di patate;
– 80 grammi di formaggio grattugiato;
– Sale, pepe nero, noce moscata;
– Burro e pangrattato per guarnire.

3/4 – Preparazione

Questa ricetta potrà sembrarvi elaborata, ma state tranquilli, i passaggi da eseguire sono molto semplici. Iniziate dalle patate, ponetele in una pentola piena di acqua e cuocetele per circa mezz’ora. Fate la stessa cosa con le cime del cavolo, dopo averle tagliate e pulite dalle foglie esterne. Queste dovranno cuocere per circa 20 minuti. Vi consigliamo di schiacciare sia le patate che il cavolo quando saranno ancora caldi, questa accortezza vi permetterà di ottenere un risultato più uniforme facilmente. Quando avrete ottenuto un composto liscio, di patate e cavolo mischiati insieme, aggiungete le uova e le spezie. Amalgamate il tutto delicatamente, versando anche il formaggio grattugiato. Mettete da parte il composto e tagliate le mozzarelle in fettine sottili. Ora prendete una pirofila e cospargetela di pangrattato: questo passaggio serve per non far attaccare lo sformato. Versate ora metà del composto nella pirofila e livellate il tutto con l’aiuto di una spatola o del retro di un cucchiaio. A questo punto, ricoprite con uno strato di mozzarella, conservandone una parte. Ripetete la stessa operazione anche per il secondo strato, aggiungendo sulla parte superiore la mozzarella, qualche fiocco di burro e del pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato statico a 200° e gratinate per gli ultimi due minuti utilizzando la modalità grill. Quando sarà dorato potrete sfornarlo e gustarlo ancora ben caldo.

4/4 – Consigli

Potete conservare lo sformato in frigo per 2-3 giorni. Se preferite un gusto più deciso e un tocco di golosità in più potete aggiungere del gorgonzola o anche del prosciutto cotto o speck tra uno strato e l’altro.