1/4 – Introduzione

Quando le temperature cominciano ad abbassarsi non c’è niente di meglio di una calda e avvolgente vellutata per coccolare il palato e mantenersi, allo stesso tempo, leggeri e fare il pieno di nutrienti indispensabili per il benessere di tutto l’organismo.

Da questo punto di vista la vellutata di ceci rappresenta sicuramente un must che non può mancare sulla tavola di chi desidera un piatto leggero e saporito da gustare durante le più svariate occasioni. Inoltre, essendo estremamente facile da preparare, la vellutata di ceci non richiede particolari abilità culinarie e, all’occorrenza, può essere arricchita per renderla un vero e proprio pasto completo dal punto di vista nutrizionale.

Ma vediamo da vicino come si prepara questo piatto semplice e sempre molto saporito.

2/4 – Ingredienti

– 400 gr di ceci precotti;
– 1 porro;
– 1 carota;
– 1 litro di brodo vegetale;
– Rosmarino q. b.;
– Timo q. b.;
– Olio extra vergine di oliva;
– Sale q. b.;
– Pepe q. b.;
– 2 fette di pane per crostini.

3/4 – Preparazione

Cominciamo passando sotto l’acqua corrente i ceci in modo da eliminare eventuali residui di conservazione che andrebbero solo ad appesantire la preparazione.
Mentre i ceci perderanno la loro acqua in eccesso all’interno di un colino, affettiamo finemente il porro e la carota e versiamoli all’interno di una capiente casseruola o pentola dai bordi abbastanza alti.

Aggiungiamo l’olio e lasciamo rosolare dolcemente fino a quando cominceranno ad imbiondire ricordandoci di aggiungere anche il sale, il pepe, il rosmarino e il timo in modo che i sapori comincino ad amalgamarsi per bene.

4/4

Quando il tutto si sarà ben rosolato, aggiungiamo i ceci, un paio di mestoli di brodo e lasciamo sobbollire per circa 10 minuti. Mentre gli ingredienti per la vellutata cominciano a prendere consistenza, dedichiamoci alla preparazione dei crostini tagliando a cubetti di media grandezza le fette di pane.
Lasciamoli poi rosolare leggermente all’interno di un padellino con un filo d’olio, sale e pepe fino a quando si formerà una crosticina lucida e croccante.

Passati i dieci minuti, aiutandoci con un minipimer, frulliamo il contenuto della pentola con movimenti delicati che vanno dal basso verso l’alto fino ad ottenere una vellutata cremosa e priva di grumi.
A questo punto, dopo aver impiattato, aggiungiamo i crostini e terminiamo la preparazione con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo e un pizzico di pepe.